Sono stati più di 160 i partecipanti all’Assemblea Generale e alla conferenza “Shaping the industry for the new normal“ (Plasmare il Settore per la nuova normalità) organizzate dall’EVA – European Vending & Coffee Service Association e che si è tenuta a Milano alla vigilia della partenza di HOST, la fiera dell’Hospitality che ha dedicato ampio spazio al Vending e al mondo del caffè. L’evento si è tenuto contemporaneamente sia in presenza presso il Radisson Blu Hotel di Milano, che online attraverso il Vending & Coffee Solutions Hub (www.vending-europe.vfairs.com), la piattaforma che l’EVA ha creato quest’anno per consentire alle aziende di incontrarsi e interagire tra loro virtualmente e di presentare nuovi prodotti.
Aver riunito 160 partecipanti è stato un risultato incoraggiante, tenendo conto del fatto che si è trattato del primo evento dal vivo dopo 18 mesi di collegamenti virtuali tra le associazioni e i membri che appartengono alla European Vending & Coffee Service Associaton.
Il focus della conferenza “Shaping the industry for the new normal” si è concentrato su un concetto fondamentale: garantire che sia la strategia dell’EVA che quelle delle aziende associate si siano adattate al mutato panorama per quanto riguarda le abitudini dei consumatori al distributore automatico seguito alla pandemia Covid-19.
Una nuova condizione sottolineata nel discorso di apertura dell’evento del presidente dell’EVA Paolo Ghidotti: “A luglio abbiamo pubblicato un nuovo report sulla situazione economica del Settore Vending e OCS. Rispetto ai nostri due report dello scorso anno sull’impatto del Covid -19 sul nostro Settore, questo ultimo dimostra ancora una volta come il comparto sia influenzato dall’attuale situazione, ma anche quali sono le potenziali opportunità e quali adattamenti si stanno profilando”.
In concomitanza con la pubblicazione del nuovo rapporto sui dati di mercato relativi sia al Vending che all’OCS, realizzato dall’EVA e che copre ora 24 mercati europei,
Martin Colston (Colston Consultants) ha anticipato ai partecipanti all’evento alcuni approfondimenti dettagliati e illustrato le ultime tendenze del mercato. Sia i Gestori che i Produttori/Fornitori concordano nel ritenere lo smart working il principale nemico del Settore; allo stesso modo entrambe le categorie concordano sul fatto che un’importante opportunità di ripresa verrà dall’incremento dei pagamenti digitali.
Per quanto riguarda il 2022, il 37% dei Produttori/Fornitori ritiene che ci sarà una crescita rispetto al 2019; il 91% dei Gestori prevede ancora un forte impatto dello smart working, mentre il 76% dei Produttori lamenta una riduzione degli ordini. Questo perché vi è ancora incertezza sulla pianificazione degli investimenti, che dipenderanno dalle performance di vendita di questo anno (il 30% dei Gestori e il 23% dei Produttori).
Questi temi sono stati esaminati nel corso della conferenza, divisa in tre segmenti, che si è svolta tra il direttore generale dell’EVA Erwin Wetzel ed alcuni esperti, che hanno esaminato le aspettative degli operatori, la trasformazione digitale e gli strumenti chiave necessari per garantire che il Settore del Vending e dell’OCS sia pronto a confrontarsi con le mutate esigenze per ciò che riguarda la vendita non presidiata di beni e servizi. Man mano che nel corso della conferenza sono state analizzate le nuove strategie, si è cercato di fornire alcuni “spunti di riflessione” per i rappresentanti delle aziende presenti in sala e collegati online.
In occasione dell’evento l’EVA ha annunciato il ritorno di EVEX – European Vending Experience che, dopo lo stop forzato del 2020 e del 2021, avrà luogo durante Venditalia 2022, dal 25 al 28 maggio, a Milano in collaborazione con CONFIDA e Venditalia Servizi.