Un’inclinazione insita nella filosofia dell’azienda, che è partita dall’innovazione green del sito produttivo, dove sono stati installati due nuovi impianti: un fotovoltaico che permette di ottimizzare la produzione di energia elettrica ed un impianto di illuminazione a led che le consente di ridurre i consumi del 40%.
Inoltre, tutti i dipendenti sono stati sensibilizzati ad una corretta raccolta differenziata dei materiali, affinché questi possano essere facilmente smaltiti ed avviati ai centri di recupero e riciclo.
Ma la vera rivoluzione green si sta compiendo attraverso il ripensamento del packaging dei prodotti, costituito prevalentemente da plastica e cartoncino. Per quanto riguarda la prima, si è provveduto ad alleggerirne lo spessore, riducendolo del 12%; per quanto concerne il secondo, Fabian ha migliorato il cartoncino identificativo con l’obiettivo di utilizzare in seguito carta certificata FSC completamente riciclabile.
Per coinvolgere il consumatore in questo importante passaggio si è deciso di dargli graficamente precise indicazioni su come dividere i materiali – operazione, tra l’altro, molto semplice – e su come conferirli correttamente nei rifiuti.
Il primo prodotto, confezionato già da marzo di quest’anno col nuovo packaging, è il Tramezzino rettangolare triplo, a cui seguiranno via via le altre referenze, fino a raggiungere l’obiettivo di utilizzare per tutte plastica totalmente riciclata, con notevole risparmio di materia prima vergine.