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Federfarma. Chiarimenti sulla trasmissione dei corrispettivi

03-02-2017– Con una circolare del 30 gennaio 2017, Federfarma riprende i contenuti della risoluzione n. 116/E del 21/12/2016 con cui l’Agenzia delle Entrate aveva precisato “cosa si intenda per distributore automatico e quali prestazioni ricadano negli obblighi”.
In essa si legge che “l’Amministrazione finanziaria ha chiarito che distributore automatico è qualsiasi apparecchio costituito da almeno tre componenti hardware – tra cui è garantito un collegamento automatico – che sono: uno o più sistemi di pagamento, un «sistema master (un sistema elettronico munito di CPU e memoria, in grado di raccogliere i dati dalle singole periferiche di pagamento e memorizzarli) e un erogatore di beni e/o servizi a cui si aggiunge una “porta di comunicazione” capace di trasferire digitalmente i dati a un dispositivo atto a trasmettere gli stessi al sistema dell’Agenzia delle Entrate”.
Pertanto, per gli operatori economici che si avvalgono di tali strumenti, memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate scatteranno dal 1° aprile 2017. Per gli utilizzatori, a tale data, di distributori non dotati delle caratteristiche elencate (e dunque, nello specifico, privi della “porta di comunicazione”), in quanto puramente meccanici, gli obblighi decorreranno dal momento stabilito con successivo provvedimento del Direttore dell’Agenzia, che ne definirà anche le peculiari regole tecniche.

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