Home Italia Aziende Ferrarelle Società Benefit rinnova il Contratto Integrativo di secondo livello

Ferrarelle Società Benefit rinnova il Contratto Integrativo di secondo livello

Ferrarelle Società Benefit, con l’assistenza di Confindustria Caserta, firma il rinnovo del Contratto Integrativo di Secondo Livello con FLAI-CGIL, FAI-CISL E UILA-UIL e le RSU dei siti. L’azienda pone al centro delle sue priorità il benessere e lo sviluppo delle persone e si impegna con iniziative concrete nel garantire un ambiente di lavoro che sia sostenibile, accogliente, sicuro ed equo.

L’accordo siglato da Ferrarelle Società Benefit si articola in diversi punti e tratta temi tra cui: premio di partecipazione ai risultati, parità di genere, sicurezza sul lavoro, pari opportunità e sostenibilità nel ricambio generazionale.

PREMIO DI PARTECIPAZIONE AI RISULTATI
Dal punto di vista economico, è previsto un incremento del premio medio pari a 240 euro a regime, con aumenti maggiori per i livelli contrattuali più bassi. L’Azienda si impegna inoltre a riconoscere ai lavoratori un contributo aggiuntivo pari al 20% dell’importo del premio convertito in servizi welfare.

PARI OPPORTUNITÀ
Nell’ambito delle Pari Opportunità, in aggiunta a quanto dettato dal CCNL di riferimento, Ferrarelle Società Benefit prevede ulteriori due giorni di permesso retribuito per specifiche esigenze collegate alla genitorialità (visite pediatriche, inserimento all’asilo nido, malattia del figlio) e un’altra giornata retribuita per l’assistenza ai genitori ultrasettantacinquenni. L’azienda si impegna anche nel riconoscere un contributo in credito welfare di 500 euro in occasione della nascita del figlio e verrà incrementato all’1,4% il contributo Alifond a carico dell’azienda per ciascun dipendente.
In aggiunta alle attività già in corso per la creazione di un luogo di lavoro sempre più inclusivo, Ferrarelle Società Benefit si impegna a sviluppare ed organizzare percorsi formativi in materia di D&I e decide di adottare la prassi di riferimento dell’UNI/PdR 125:2022 che definisce criteri, prescrizioni tecniche ed elementi funzionali alla certificazione della parità di genere.
Viene inoltre incrementata la quota di permessi retribuiti a carico dell’azienda previsti dal Sistema di cessione delle ore solidali, per sostenere i dipendenti che si trovano nella necessità di dover prestare assistenza a figli, genitori e coniuge affetti da particolari e gravi patologie.

SICUREZZA SUL LAVORO
In riferimento al tema sicurezza in azienda, vengono riconosciuti permessi aggiuntivi per gli Rls – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza – e portate a due le riunioni periodiche annue, migliorando così quanto previsto dal D. Lgs.81/08.

RICAMBIO GENERAZIONALE
Ultimo punto dell’accordo riguarda la costituzione di una Commissione Paritetica tra Azienda e Segreterie Nazionali di Fai, Flai, Uila, che avrà l’obiettivo di individuare azioni e strumenti tesi a consentire un sostenibile ricambio generazionale.

“Queste solo alcune delle principali iniziative introdotte nel nuovo contratto integrativo e che rappresentano il nostro modo di essere e fare impresa e la nostra visione rispetto al luogo di lavoro e ai nostri dipendenti. Questo accordo è un ulteriore passo nel nostro cammino di Società Benefit ed esprime concretamente la volontà di costruire un ambiente di lavoro ed una esperienza professionale sempre più sostenibile, appassionata e soddisfacente.” commenta Adriano Tartaglia, Direttore Risorse Umane di Ferrarelle Società Benefit.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun commento

Exit mobile version