06-04-2017 – La Ferrero, storica azienda italiana leader nel settore della produzione dolciaria, può certamente ritenersi più che soddisfatta dell’anno appena trascorso: un 2016 brillante, chiuso con un bilancio positivo ed in forte crescita. Il fatturato, infatti, è aumentato considerevolmente rispetto all’anno precedente, avendo registrato ad agosto 2016 la cifra di 10,3 miliardi. Negli ultimi dieci anni Ferrero ha aumentato i suoi ricavi anche grazie all’apertura verso nuovi mercati e all’acquisizione di altri marchi, come recentemente è accaduto per la belga Delacre e l’americana Fannie May. Oltre a marchi minori, sembrerebbe che Ferrero guardi anche ad aziende più importanti, come uno dei suoi più grandi avversari, la svizzera Lindt.
È questo, dunque, un periodo molto positivo per il gruppo Ferrero, attualmente al terzo posto nella classifica mondiale dei produttori di cioccolato, nonostante la campagna mediatica contro l’olio di palma che le ha visto remare contro associazioni di consumatori e competitor. L’azienda è determinata a crescere ulteriormente, soprattutto in quei paesi dove ancora i prodotti del marchio non hanno ampia distribuzione. Attualmente i maggiori profitti arrivano da Italia, Francia e Germania, ma la sfida del futuro dell’azienda si gioca in Asia e in America.
Per raggiungere questi nuovi traguardi Ferrero ha ripensato l’organizzazione interna operando un cambiamento ai vertici: da settembre 2017, Giovanni Ferrero passerà dal ruolo di amministratore delegato del gruppo a quello di amministratore esecutivo. La sua nuova posizione aziendale lo vedrà impegnato ad elaborare nuove strategie per aumentare ancor di più il successo dell’azienda.
A sostituirlo nel ruolo di amministratore delegato sarà per la prima volta una figura esterna alla famiglia Ferrero, ovvero Lapo Civitelli storico manager del gruppo. Il nuovo amministratore esecutivo ha dichiarato di esser certo che Civitelli sarà l’uomo giusto per questo importantissimo ruolo, grazie alla sua capacità di pensare al profitto ma nel rispetto dei valori aziendali.
La Ferrero, che ha visto negli ultimi anni aumentare in modo considerevole il proprio fatturato, resta un vero esempio di successo italiano.