Come tutti sanno, l’Italia non partecipa ai Mondiali di Calcio che si tengono quest’anno in Qatar, lasciando gli appassionati del calcio privi della squadra per cui tifare.
A colmare questo vuoto ci ha pensato Mondelez International insieme all’agenzia Dentsu Creative, che hanno avuto un’idea decisamente originale e fuori dagli schemi: offrire a tutti i tifosi italiani nel mondo una nuova squadra da sostenere. Quella con il minor numero di fan in questa competizione, in un paese nel quale il calcio è soltanto l’ottavo sport più popolare e che da 36 anni mancava dalle mappe mondiali: il Canada.
È stata così lanciata la campagna di comunicazione “Fonzies for Canada” con un video pubblicato sui canali social del brand con protagonisti Gli Autogol: https://youtu.be/bvMY2UgmwhM
Ma essere un vero tifoso di calcio richiede molta pratica e pertanto Dentsu Creative, l’agenzia che firma la campagna, ha coinvolto alcuni famosi influencer per realizzare uno speciale programma di allenamento che permette a tutti i tifosi di imparare i cori da stadio e la corretta dicitura dei nomi dei giocatori della nazionale canadese.
E registrandosi all’indirizzo https://www.fonziesforcanada.it/ è possibile scaricare la tessera del tifoso e ottenere un pacchetto di GIF su Giphy per indossare con orgoglio i colori del Canada sui social.
“L’esclusione dell’Italia dai Mondiali non ha influito sulla nostra attenzione nei confronti del grande evento, ma ha ovviamente spento la nostra passione di tifosi. Insieme a Fonzies abbiamo creativamente trovato il modo per dare libero sfogo al nostro tifo. La campagna “Fonzies for Canada” è un perfetto esempio del nostro approccio di Modern Creativity e di una creatività culturalmente rilevante, frutto di una profonda conoscenza del contesto e del target di riferimento.” – ha dichiarato Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer di Dentsu Creative.
La campagna “Fonzies for Canada” che comprende OOH, digital, social, stampa, gaming e attività di promozione nei locali è stata ideata e realizzata dall’agenzia Dentsu Creative, con il media planning e buying di Carat.
La casa di produzione video è The Big Angle, Dentsu Creative.
Credits:
Creative Agency: DENTSU CREATIVE
Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso
Executive Creative Director: Maurizio Tozzini
Head of Creative Operations: Antonella Vicari
Creative Director: Giorgio Maria Bologna
Sr. Copywriter: Lorenzo Bonechi
Sr. Art Director: Nadia Charif
Motion Graphic Designer: Nicolò Frontini
Copywriter: Francesco Vecchi
Art Director: Edoardo Serafini, Matteo Francesco Bardoscia
Senior Content Manager: Luca Nebbioli
Design Director: Laura Liguori
Graphic Designer: Stefano Trolese
Executive Strategy Director: Samanta Giuliani
Strategist: Chiara Chiarino
CEO & Chairman: Emanuele Nenna
Senior Vice President, Executive Member of the Board, Dentsu Creative, CEO, The Story Lab: Stefano Pagani
Client Service Director: Jenny Nieri
Client Director: Alberto Bommartini
Account Executive: Thomas Chillemi
Head of Influencer Marketing: Giulia Laura Peracchio
Influencer Marketing Specialist: Nicholas Rioldi
Media Planning: Carat (dentsu italia)
Partner: Anna Pasqualotto
Leader: Sara Rebizzi
Client Director experiential: Serena Lembo
Creative Director experiential: Diego Tiziani
Operation Manager experiential: Matteo Stella
CDP: The Big Angle (DENTSU CREATIVE)
Managing Director & Executive Producer: Simona Dalla Porta
Director: Nicola Schito
DOP: Roberto Minotti
Head of Production: Francesca Castello
Producer: Monica Buongiorno
Assistant Director: Peter O’Neill
Set Designer: Giulia Mandricardo
Colorist: Diego La Rosa
Sound Designer: Matteo Parolini
Talent: Gli Autogol
Talent Management: 21 B.E. – Sport Marketing Agency