Per l’azienda che ha ottenuto la certificazione di Top Employer Italia lo scorso gennaio, questo progetto si inserisce all’interno di un più ampio programma aziendale volto a valorizzare le persone e tutelare a 360° il benessere e la salute dei dipendenti, una priorità e un valore irrinunciabile per il Gruppo Perfetti Van Melle, e che ora si traduce anche in un impegno sociale nei confronti di tutta la comunità.
Studi scientifici dimostrano che il fumo, non solo è la seconda causa di morte nel mondo e la principale causa di morte evitabile, ma riveste un ruolo importante anche nell’insorgenza di molte altre patologie. La lotta per la disassuefazione dal fumo, però, è per tutti un percorso difficile da intraprendere e da portare avanti, soprattutto a livello individuale.
Il primo risultato tangibile di Fresh Air sarà, infatti, liberare completamente dal fumo
attivo e passivo gli spazi aziendali interni ed esterni della sede di Lainate da gennaio 2022, un obiettivo che poi sarà esteso a tutte le altre sedi italiane del gruppo Perfetti van Melle.
I principali step del progetto prevedono:
♦ Incontri e webinar aperti a tutti e condotti da psicologi, medici e biologi nutrizionisti di Lilt, dedicati a temi quali sana alimentazione, diagnosi precoce e spunti pratici per la disassuefazione dal fumo;
♦ Un percorso di disassuefazione offerto ai circa 200 fumatori dell’azienda, tramite un incontro preliminare con uno psicologo specializzato ed eventuali 4 incontri individuali;
♦ Una survey per raccogliere il sentiment dei dipendenti e consentire a tutti di avanzare idee su come dare una nuova funzione agli spazi attualmente adibiti ad aree fumo.
In parallelo Perfetti van Melle ha scelto di sostenere un importante progetto di Lilt di assistenza ai bambini, “Le case del cuore”. La donazione dell’azienda confectionery supporterà “Le case del cuore”, gli appartamenti che accolgono i bambini e loro famiglie provenienti da tutta Italia e dall’estero per sottoporsi a delle cure oncologiche.
L’accoglienza prevede non solo la possibilità di soggiornare in queste case, ma anche il supporto di psicologi, assistenti sociali e volontari Lilt per rendere più sereno il difficile periodo delle cure.