Home Italia Mercato Fusione fatta. Nasce The Kraft Heinz Company

Fusione fatta. Nasce The Kraft Heinz Company

13-07-2015 – È nato un nuovo colosso del food: l’iter di acquisizione per fusione di Kraft Foods da parte di Heinz si è completato dando vita a The Kraft Heinz Company, newco quotata alla Borsa di New York.
Nasce dunque un colosso alimentare che fattura 29,1 miliardi di dollari (dati 2014), cifra originata dalla somma dei 10,9 miliardi di dollari di fatturato di Heinz, cui si aggiungono i 18,2 miliardi di Kraft.
La proprietà sarà al 51% dagli azionisti ex Heinz e al 49% da quelli ex Kraft, sostanzialmente fondi d’investimento (i primi tre azionisti sono BlackRock, State Street corp. E Vanguard group, con un 5% abbondante a testa).
La nuova società, che  si posiziona direttamente al settimo posto della graduatoria dei big del food (dopo – nell’ordine –  Nestlè, PepsiCo, Ab Inbev, The Coca-Cola Company, Jbs e  Mondelez Internazional) gestirà otto brand con ricavi superiori al miliardo di dollari e cinque marchi con vendite comprese tra 500 milioni e il miliardo.
Nota dolente, ma prevedibile per questo tipo di operazioni: nei prossimi 2 anni la società procederà a tagli di costi per 1,5 miliardi di dollari, uno sforzo in linea con l’operatività di 3G capital, nota nel mondo per la capacità tagliare all’osso le spese. Ricordiamo che quando acquisì Heinz tagliò 7400 posti di lavoro e chiuse 5 stabilimenti produttivi. Uscite dolorose e cambi della guardia anche nel management.
L’obiettivo è quello di una ristrutturazione costruttiva che investirà anche i prodotti le cui ricette verranno rivisitate nella direzione del salutistico, una scelta che ha il sapore della sfida nei confronti delle altre multinazionali del comparto che dovranno ora affilare le unghie per fronteggiare il nuovo colosso.

kraft heinz company
kraft heinz company
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun commento

Exit mobile version