GFK è una società specializzata in analisi di mercato avanzate e all’avanguardia, basate sull’utilizzo di tecnologia AI e sull’attenzione al dettaglio. In tal modo, GFK offre agli operatori dei diversi mercati indicazioni per migliorare il proprio business, incrementando le vendite e aumentando l’efficacia del marketing e della gestione aziendale.
Per questi motivi, la società ha deciso di ampliare la rilevazione dei dati del mercato delle cialde e delle capsule di caffè, includendo anche i negozi specializzati. Questi, infatti, contribuiscono in maniera importante alla forte crescita che questo segmento di mercato sta vivendo da alcuni anni.
La rilevazione delle vendite di capsule e cialde da caffè all’interno del canale “Coffee Specialist” è stata avviata a partire dal mese di novembre 2021 e i dati relativi al suddetto canale si aggiungeranno al Panelmarket GfK, che attualmente osserva ipermercati, variety stores, pure players e technical superstores/chains.
In questo modo, GfK sarà in grado di offrire una panoramica più completa e granulare del mercato delle capsule e delle cialde da caffè, affiancando il nuovo canale agli storici già rilevati da GfK per questa categoria.
L’estensione della rilevazione fa seguito ad uno Studio Base che GfK ha condotto nel corso del 2021 volto a mappare il canale “Coffee Specialist”, composto da 3.306 punti di vendita in Italia. L’Area 4, Sud Italia ed Isole, si conferma l’area dove si concentra la percentuale più elevata di punti vendita (32%).