Gimoka è partner della V edizione del Forum Food & Beverage organizzato dal Club The European House Ambrosetti, che si è tenuto venerdì 4 e sabato 5 giugno a Bormio.
L’evento, che ha visto la presentazione del rapporto intitolato “La Roadmap del futuro per il Food&Beverage: quali evoluzioni e quali sfide per i prossimi anni”, è stata un’occasione di confronto sulle priorità dell’industria agroalimentare italiana che, con 208 miliardi di euro di fatturato registrato nel 2019 (+8,9% vs 2016), di cui 146 riconducibili al settore Food&Beverage, e 64,1 miliardi di Euro di Valore Aggiunto generato nel 2020, rappresenta uno dei pilastri della ripresa dell’economia italiana.
Politici, imprenditori, manager e professionisti hanno analizzato il mercato alla ricerca di nuove strategie per il rilancio del settore che, nonostante un anno di restrizioni dovute alla pandemia, nel 2020 ha esportato merci per 46,1 miliardi di euro (+11,6% vs 2017), di cui 39,1 riconducibili al Food & Beverage.
Con uno scenario altamente competitivo e un mercato in continua evoluzione, si rende necessario stimolare nuovi modelli di business, mantenendo alti gli standard. La condivisione di esperienze e competenze, ispirata dall’appuntamento di Bormio, è uno strumento strategico per coinvolgere l’intero comparto agroalimentare, aumentando il grado di interazione e stimolando un processo di innovazione che poggia sullo sviluppo di nuove strategie di business.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si è tenuta sabato 5 giugno, e per celebrare nel senso più ampio la V edizione del Forum Food & Beverage, Gimoka ha inoltre deciso di creare, in collaborazione con Treedom, una propria foresta battezzata “Un Caffè per il Pianeta”, donando un albero a ciascuno dei partecipanti. Una piccola ma concreta iniziativa che contribuirà a fare del bene all’ambiente e alle comunità rurali custodi delle varie piante.