Il 18 marzo è la Giornata Mondiale del Riciclo, un impegno per l’economia circolare che vede il Settore della Distribuzione Automatica sempre più impegnato a dare il suo contributo attraverso iniziative virtuose. Tra esse, il progetto RiVending che permette di riciclare bicchieri, palette e bottiglie in plastica post consumo ai distributori automatici per dar loro una nuova vita.
RiVending è un’iniziativa di economia circolare nata nel 2019, grazie alla quale a fianco del distributore automatico viene posizionato uno speciale contenitore nel quale gettare bicchieri e palette in plastica dopo l’uso. Tubi rigidi presenti al suo interno e collegati al coperchio accompagnano la caduta dei bicchieri favorendone l’impilamento uno dentro l’altro. Dal 2020, il progetto si è allargato anche al recupero delle bottiglie in plastica.
Ad oggi ben 70 gestori vending hanno sottoscritto il disciplinare Rivending e anche diverse primarie aziende, molto attente ai temi della sostenibilità, hanno aderito al progetto, tra cui multinazionali della logistica, dei trasporti e dell’automotive. Entro la fine del 2022, inoltre, è previsto un ulteriore e deciso incremento del numero dei cestini su tutto il territorio nazionale.
La sostenibilità è diventata un argomento fondamentale per il vending, tanto che Venditalia, la principale fiera internazionale della distribuzione automatica in calendario dal 11 al 14 maggio 2022 presso Fieramilanocity, ha dedicato un’intera giornata a questa importante tematica. Sarà un’occasione unica per fare il punto su un valore che il settore ha fatto suo e che sta sviluppando attraverso comportamenti virtuosi di tutta la filiera.