Home Italia Greenpeace interviene sul NutellaGate e dà ragione a Ferrero

Greenpeace interviene sul NutellaGate e dà ragione a Ferrero

24-06-2015 – I riflettori sul caso olio di palma / Nutella / Ferrero si sono spenti.
La polemica innescata dal Ministro dell’Ecologia francese Ségolène Royal, che ha condotto una campagna anti Nutella perché prodotto contenente olio di palma, ha rischiato di compromettere la pace tra Francia e Italia.
Mezzo mondo si è schierato contro e le polemiche sui media si sono sprecate finché, incassate le scuse del Ministro, tutto è rientrato e tra le due nazioni è tornata la pace.
Sul silenzio seguito al trambusto delle ultime settimane è intervenuta l’organizzazione Greenpeace dalla quale, visti i princìpi che ne governano pensieri e azioni, ci si sarebbe aspettato uno schieramento anti-Nutella e pro-Royal.
Sorprendendo i più, Greenpeace  ha apertamente difeso, se non la Nutella, sicuramente l’azienda Ferrero e l’ha fatto dedicando all’argomento una pagina del suo sito ufficiale dove, in sintesi, commenta:
“È vero che la Nutella contiene una considerevole quantità di olio di palma ed è vero che l’olio di palma costituisce una delle principali cause della deforestazione, ma è anche vero che l’olio di palma è presente in un gran numero di prodotti: dalle patatine fritte al dentifricio, dal biodiesel alle creme per il viso. Ma non è semplicemente boicottando i prodotti che contengono olio di palma che si risolve il problema!
In particolare, per quanto riguarda le aziende, Ferrero è stata la prima a rispondere alle richieste dei consumatori annunciando una politica tesa a porre fine all’uso dell’olio di palma.
Inoltre, Ferrero è stata la prima azienda a sostenere  Palm Oil Innovation Group, un gruppo che riunisce cooperative di produttori di olio di palma, associazioni di consumatori e organizzazioni no-profit impegnate a proteggere le foreste e la vita dei suoi abitanti, nonché a combattere lo sfruttamento dei coltivatori e delle comunità locali.
Per Greenpeace solo il lavoro svolto da gruppi come il  Palm Oil Innovation Group, unito ad una più diffusa informazione e consapevolezza sul problema può portare nel tempo a risultati tangibili.

Greenpeace logo Ferrero
Greenpeace logo Ferrero

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun commento

Exit mobile version