Home Italia Mercato Gruppo Argenta. Ufficiale l’acquisizione di SOMED

Gruppo Argenta. Ufficiale l’acquisizione di SOMED

26-05-2016– Mentre tutto tace sulla presunta fusione tra Gruppo Argenta e Selecta, MF Milano Finanza dà ufficialità all’acquisizione della SOMED, una delle maggiori società di gestione del Sud Italia, da parte del Gruppo.
L’operazione, sostenuta finanziariamente da Settembre 2007 SpA, è frutto di un complesso iter che ha coinvolto le due entità, in particolare  gli azionisti, attuali proprietari di Somed, che hanno costituito la newco Stag srl in cui poi è entrato in maggioranza Gruppo Argenta.
L’operazione è stata chiusa per una cifra di 30,4 milioni di euro generata  dal prezzo pattuito di 33 milioni di euro “cash and  debt free”, a cui è stata sottratta la posizione finanziaria netta di SOMED a fine 2015.
Gruppo Argenta finanzierà l’acquisizione tramite risorse messe a disposizione dalla controllante Settembre 2007 sotto forma di aumento di capitale del Gruppo Argenta o di un finanziamento soci infruttifero. A tal proposito Gruppo Argenta sottoscriverà un aumento di capitale da 90.000 euro per arrivare al 96,7% di Stag; la restante parte rimarrà in capo ai manager SOMED/Stag Pier Sergio Bazzoni (2,2%) e Donato Coppi (1,1%). Questi, a loro volta, sottoscriveranno un contratto di finanziamento soci per circa un milione di euro complessivi, mentre Gruppo Argenta sottoscriverà un finanziamento soci da circa 29,4 milioni.
argenta

argenta

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun commento

Exit mobile version