Il Gruppo Bauli ha pubblicato, la seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità, un documento che racconta la passione, i valori e l’impegno del Gruppo per la protezione dell’ambiente, il controllo della filiera, il miglioramento della qualità dei prodotti e la cura delle persone e del territorio in cui opera.
LA GOVERNANCE
All’inizio del 2023, la famiglia Bauli insieme a 80 propri collaboratori nel mondo, ha deciso di identificare i nuovi Valori del Gruppo, in concomitanza con l’arrivo del nuovo CEO, Fabio di Gianmarco. I sei valori che guideranno il Gruppo Bauli nel suo sviluppo futuro sono: Bontà, Passione, Collaborazione, Coraggio, Cura, Integrità.
Nel 2023, Bauli ha definito “ONE BAULI“, una strategia concepita non solo per consolidare le proprie radici e il senso di comunione delle persone dell’azienda attraverso un coordinamento centralizzato, ma anche per rafforzare la propria presenza sia nei mercati nazionali che internazionali. Il modello di corporate governance del Gruppo Bauli ha l’obiettivo di favorire una collaborazione armoniosa tra le sue diverse componenti ed è dedicato a garantire un approccio responsabile e trasparente alla gestione aziendale, il tutto nel perseguimento della creazione di valore per i suoi stakeholder interni ed esterni.
I PRODOTTI
Nel corso del tempo il Gruppo ha ampliato e arricchito la gamma di prodotti per le ricorrenze con altri prodotti da forno, sia dolci che salati, e per il consumo quotidiano. Il comune denominatore è rappresentato da ricette di alta qualità grazie all’impiego del lievito madre, di materie prime selezionate dalla provenienza garantita e rigorosi sistemi di controllo delle lavorazioni. Nel 2022 è stata creata la nuova Business Unit “Health & Wellbeing“, che garantisce una gestione dedicata alla creazione di prodotti con caratteristiche particolari legate alla salute e al benessere.
I DIPENDENTI
Il Gruppo Bauli crede fortemente nella propria squadra, composta da lavoratori appassionati, capaci ed esperti, e continua a lavorare per attrarre nuovi talenti, offrendo una crescita costante, un supporto in termini di benessere e qualità della vita.
Per questo sono state e saranno realizzate diverse iniziative volte a migliorare il benessere dei dipendenti, in ottica di consentire il giusto equilibrio tra vita lavorativa e personale. Il Gruppo sta incrementando costantemente i servizi e le iniziative di Welfare aziendale, oltre a programmi di formazione e sviluppo sempre più efficaci e personalizzati.
La questione della Salute e Sicurezza sul Lavoro è sempre stata una delle priorità strategiche per Bauli, infatti nel 2023 il Gruppo ha avvitato il progetto Safety-First, che include la “Road to Zero Accidents”.
LA COMUNITÀ
Tra le diverse iniziative a sostegno della comunità, il supporto fornito da oltre tre anni alla “Fondazione Biblioteca Capitolare di Verona”, la biblioteca più antica al mondo ancora in attività, un luogo prezioso nel cuore della città natale di Bauli.
L’AMBIENTE
L‘impegno per la riduzione degli impatti ambientali ha permesso al Gruppo Bauli di raggiungere risultati importanti, diminuendo le emissioni climalteranti di oltre 2.854 tonnellate di CO2 negli ultimi due anni, grazie a continui investimenti in efficientamento energetico e all’utilizzo di fonti rinnovabili, che oggi rappresentano il 12% dei consumi totali di energia elettrica.
Il packaging
L’azienda continua a investire per ridurre l’impatto del packaging, riducendo la quantità di materiale delle confezioni e scegliendo materiali riciclabili e materie prime provenienti da fonti sostenibili. Bauli utilizza carta riciclata per il 97% del totale del packaging in carta o cartone, mentre per il restante 3%, sottoposto ad esigenze di ordine normativo che richiedono l’utilizzo di carta vergine, sta studiando modalità innovative di sostituzione.
Bauli è particolarmente attenta al corretto smaltimento dei rifiuti e attribuisce grande importanza alla riduzione dei rifiuti di imballaggio, al potenziamento della riutilizzabilità e riciclabilità, e alla gestione efficiente dei materiali riciclati per salvaguardare le risorse naturali. Durante l’anno 2022-2023, la produzione dei rifiuti del Gruppo è diminuita del 12% rispetto all’anno precedente.
Il Gruppo Bauli si impegna a perseguire l’ottimizzazione delle distanze percorse e della saturazione dei mezzi attraverso strumenti informatici all’avanguardia di razionalizzazione dei trasporti. Nel corso dell’ultimo esercizio, i chilometri a vuoto evitati grazie alla gestione dei flussi in ingresso sono stati pari ad oltre 52mila e sono state risparmiate circa 900 tonnellate di anidride carbonica, rispetto alle circa 700 tonnellate del 2021/2022.
Con la consapevolezza di essere all’inizio di un percorso impegnativo, ma allo stesso tempo fiduciosi nelle capacità delle proprie persone, Bauli si impegna nella costruzione quotidiana di un’azienda che possa offrire ai consumatori prodotti deliziosi prendendosi cura delle proprie persone e del Pianeta.
A questo link il Bilancio di Sostenibilità Bauli