Basando la propria vision su questi concetti, il Gruppo Celli affianca Legambiente negli eventi dedicati all’economia circolare e alla tutela del bene acqua – il prossimo sarà il Forum Acqua del 28 ottobre a Roma – proponendo le sue soluzioni che valorizzano le risorse idriche pubbliche.
Gli erogatori di acqua a marchio Cosmetal e Acqua Alma sono, infatti, consigliati da Legambiente come strumenti attraverso i quali intraprendere azioni sostenibili nei confronti del bene acqua.
Come abbiamo già illustrato in questa News del 20 maggio scorso, gli Acqua Point sono destinati ai condomini come soluzione sostenibile, che azzera l’acquisto di fardelli di acqua, libera spazio in dispensa e mette a disposizione acqua garantita e controllata di diverse tipologie. Una soluzione a portata di mano, “sotto casa” che, inoltre, riduce sostanzialmente il consumo di bottiglie di plastica con tutto ciò che questo comporta per l’indotto (trasporti, logistica, stoccaggio).
In questa ottica, parte la campagna Civico 5.0 volta a sensibilizzare cittadini, amministrazioni e amministratori di condomini verso un nuovo modello di pensare gli spazi in cui si abita e prevede l’installazione di Acqua Alma Point all’interno di alcuni condomini interessati dalla campagna. I consumi verranno monitorati ed i risultati saranno presentati all’interno del rapporto finale di presentazione dei dati di Civico 5.0.
“In questa fase di ripresa l’Italia deve focalizzarsi su modelli di consumo più equilibrati, definendo azioni comuni per una gestione virtuosa e una valorizzazione dell’acqua di rete. Sono molte le iniziative che possono essere attuate nell’ambito dei modelli di sviluppo sostenibile per i territori, le città, gli edifici, volte alla massimizzazione dell’efficienza idrica, che è fondamentale parificare con l’efficienza energetica, incentivando l’ammodernamento degli impianti idraulici e l’installazione di erogatori di acqua microfiltrata nelle abitazioni e nei condomini. I tempi sono più che maturi per ripartire puntando al massimo su politiche più sostenibili e su una maggiore consapevolezza da parte dell’opinione pubblica: una società più sostenibile è anche più resiliente”.