Il Consiglio di Amministrazione di Epta SpA ha approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2021 che mostra un fatturato netto di €1.197 milioni di Euro (+29,6% rispetto al 2020) e significativamente al di sopra dei livelli pre-Covid19, trainato dalla crescita avvenuta in tutte le tre business unit (Retail, Food & Beverage e After Sales) in cui il Gruppo opera.
PIANO DI INVESTIMENTI 2021
La strategia impostata da Epta nell’investment plan 2021 evidenziava tra gli obiettivi principali la promozione dell’innovazione sostenibile in quanto patrimonio di valori, esperienze ed etica tecnologica che guida il processo di trasformazione evoluta e responsabile del Gruppo. In questo quadro, nel 2021 sono stati effettuati investimenti consolidati nell’innovazione di prodotto e nell’ammodernamento degli stabilimenti produttivi per un valore di circa €18 milioni.
Particolare attenzione è stata posta nello sviluppo di soluzioni in grado di interpretare e soddisfare le nuove esigenze e i megatrend del mercato. Tutto questo guidato dall’attenzione ai temi di sostenibilità, al rispetto delle normative vigenti in tema di riduzione dell’impatto ambientale, all’ergonomia dei prodotti e alla loro facilità d’uso, sia da parte del cliente che del consumatore finale.
PRINCIPALI DATI FINANZIARI 2021
-
EBITDA Adjusted a €136 milioni (€75 milioni nel 2020), raggiungendo un margine EBITDA dell’11,4% (8,1% nel 2020).
-
Utile netto Adjusted a €66 milioni (€21 milioni nel 2020), beneficiando di una migliore redditività a livello di EBITDA, da un livello di ammortamenti costante e da un miglioramento nell’area
-
Debito netto a €58 milioni al 31 Dicembre 2021, in calo rispetto agli €81 milioni registrati al 31 dicembre 2020 con un limitato livello di indebitamento (0,4x debito netto/EBITDA Adjusted).