La nota diramata dalla FLAI CGIL spiega: “L’accordo pone molta attenzione al tema delle politiche di genere e alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Un lavoro sempre più stringente su salute e sicurezza, con ulteriori otto ore per la formazione degli RLS e maggiore confronto con i lavoratori e le lavoratrici sulla prevenzione. Capitolo centrale è quello della Formazione, mirato ad incrementare le professionalità dei lavoratori e quindi il miglioramento e l’accrescimento delle performance aziendali, con particolare attenzione ai temi dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione”.
Previsto un premio di risultato che prevede un incremento di 210 euro, con un montante di 445 euro e un totale di 7100 euro nel triennio.
“Si tratta di un accordo importante e positivo per i lavoratori di Riardo e Boario (Brescia) che con il loro impegno quotidiano contribuiscono a rendere grande il nome dell’azienda. È giusto dunque offrire loro una risposta salariale e normativa adeguata. Un risultato reso possibile, anche in questo rinnovo, dal buon livello delle relazioni industriali, proficue e improntate alla correttezza tra le Parti” ha dichiarato Raffaella Sette, responsabile nazionale per il gruppo, sottolineando come la scelta del triennio sia stata fatta per riallineare anche questo contratto a tutta la contrattazione di secondo livello dell’industria alimentare.