L’Università di Udine ha inserito un innovativo corso di laurea triennale in Scienza e Cultura del Cibo, che avrà una struttura particolare poiché si avvarrà della collaborazione attiva di aziende che hanno nel cibo il loro core business. Oltre all’ASPIAG, concessionaria Despar per il Triveneto ed Emilia Romagna, e a Eurobevande di Pordenone, specializzata nella distribuzione del beverage, parteciperà anche Gruppo Illiria, sempre pronto a sostenere attività innovative, che abbiano come obiettivo la
Il progetto è stato presentato a Palazzo Florio a Udine alla presenza del rettore Roberto Pinton, di Fabrizio Cicero Santalena, coordinatore Despar per il Friuli Venezia Giulia, di Massimiliano Casini, responsabile marketing di Eurobevande e di Mario Toniutti, direttore generale di Gruppo Illiria.
Il corso di laurea in Scienza e Cultura del Cibo forma professionisti che saranno attivi nella promozione e nella valorizzazione del sistema alimentare, dotati di un bagaglio culturale multidisciplinare, indispensabile per cogliere i segnali di cambiamento rispetto alla tradizione e tradurli in azioni innovative. Per il settore enogastronomico si tratta di una nuova figura, dotata di abilità in settori diversi e complementari, capace di svolgere attività di pianificazione, coordinamento, gestione e divulgazione.
La collaborazione attiva delle aziende partner rappresenta una grande opportunità per gli studenti che potranno in questo modo vivere esperienze formative calate nella realtà del territorio, sviluppando così una didattica innovativa, tesa a promuovere il trasferimento delle conoscenze teoriche sul piano applicativo e orientata a favorire interazioni tra studente e realtà imprenditoriali, attraverso laboratori, seminari, stage, tirocini e visite di studio.
In quanto main partner del corso, Gruppo Illiria svolgerà un ruolo molto importante, che potrebbe anche vedere la collocazione di questa particolare figura professionale nel mondo del Vending.
“Per Illiria – ha dichiarato il Direttore Generale Mario Toniutti – questo nuovo percorso rappresenta una vera evoluzione del legame impresa-università, teso ad attivare una circolarità delle conoscenze in un autentico sistema di rete.”