Gruppo Illiria ha partecipato e vinto il premio speciale Web della II edizione di Paperless & Digital Awards, evento nato da un’idea di Nicola Savino, tra i maggiori esperti nazionali di tema di digitalizzazione dei processi, per raccontare le buone pratiche di digitalizzazione delle aziende italiane.
Tra i 33 progetti finalisti di grandi e medie, piccole e micro imprese, pubbliche amministrazioni, startup e spin-off, strutture sanitarie sia pubbliche che private ed enti no profit provenienti da 13 regioni italiane, la rete, con 768 voti e una media punteggio di 4,08 su 5, ha scelto il progetto di Gruppo Illiria di “Digital transformation applicata ai distributori automatici”, che attraverso la telemetria consente di offrire un servizio senza più predittivo e meno reattivo grazie al monitoraggio e alla gestione del servizio da remoto e in real time e una migliore user experience.
La tecnologia permette anche la profilazione dei consumatori attraverso una piattaforma che consente di raccogliere informazioni su gusti, abitudini e necessità, dati che fino a ieri era molto difficile, se non impossibile, intercettare attraverso le attività tradizionali. Questo si traduce in un servizio più customizzato, vicino al consumatore e alle sue esigenze.
Attraverso l’app, inoltre, il consumatore può accedere ad una serie di servizi, promozioni e sconti sui prodotti, cashback, programmi di loyalty stars per accumulare punti e convertirli in consumazioni gratuite, e molto altro. L’applicazione può essere utilizzata anche come forma di welfare in quanto un’azienda potrebbe decidere, ad esempio, di offrire il primo caffè della giornata ai propri collaboratori.
La telemetria permette anche un notevole risparmio di tempi e costi grazie agli interventi da remoto e all’ottimizzazione delle percorrenze di operatori e tecnici sul territorio, generando un minor impatto ambientale della propria attività.
Illiria ha scelto Matipay come partner tecnologico per applicare questa tecnologia ai propri distributori automatici e renderli sempre più smart e connessi, capaci di interagire direttamente con il gestionale. Ad oggi l’azienda ha 111.850 utenti registrati all’App di Matipay, di cui oltre il 70% ne è utilizzatore abituale.
L’evento si è tenuto lo scorso venerdì 23 giugno a Salerno presso il Palazzo Innovazione, dove nel pomeriggio i partecipanti hanno esposto i progetti davanti a una giuria formata dal Comitato Tecnico Scientifico.
La giornata si è conclusa con la premiazione finale, avvenuta nella serata nella suggestiva cornice di Palazzo Arechi. A ritirare il premio la responsabile CSR di Gruppo Illiria, Carlotta Bortolin.