Nestlé presenta i risultati del primo semestre 2023 e le previsioni per l’intero anno.
Di seguito i principali dati:
– La crescita organica ha raggiunto l’8,7%, con un pricing del 9,5% e una crescita interna reale (RIG) del -0,8%. La crescita è stata diffusa in tutte le aree geografiche e le categorie.
– Le vendite totali dichiarate sono aumentate dell’1,6% a CHF 46,3 miliardi (6M-2022: CHF 45,6 miliardi). I cambi hanno ridotto le vendite del 6,7%. Le acquisizioni nette hanno avuto un impatto negativo dello 0,4%.
– Il margine dell’utile operativo di negoziazione sottostante (UTOP) è stato del 17,1%, in aumento di 20 punti base su base riportata e di 30 punti base a valuta costante. Il margine dell’utile operativo di negoziazione (TOP) è aumentato di 120 punti base al 15,9% su base riportata, riflettendo elementi una tantum nell’anno precedente.
– L’utile sottostante per azione è aumentato dell’11,1% in valuta costante e del 4,1% su base riportata a CHF 2,43. L’utile per azione è aumentato del 10,6% a CHF 2,13 su base riportata.
– Il free cash flow è aumentato di CHF 1,9 miliardi a CHF 3,4 miliardi, riflettendo principalmente livelli di scorte inferiori.
– Aggiornamento delle prospettive per l’intero anno 2023: aumenta la previsione di crescita organica delle vendite a un intervallo compreso tra il 7% e l’8%. Il margine di profitto operativo di negoziazione sottostante dovrebbe essere compreso tra il 17,0% e il 17,5%. L’utile sottostante per azione in valuta costante dovrebbe aumentare tra il 6% e il 10%.
Per il resto dell’anno, siamo fiduciosi di offrire una combinazione positiva di volume e mix, un miglioramento del margine lordo e un aumento significativo degli investimenti di marketing. Insieme alla continua gestione e ottimizzazione del portafoglio, nonché alla continua implementazione delle nostre iniziative di sostenibilità, siamo ben posizionati per crescere e generare valore per i nostri stakeholder”.
NESPRESSO
La crescita organica è stata del 4,5%, con prezzi del 3,7%. RIG era dello 0,8%.
I cambi hanno inciso negativamente sulle vendite del 5,6%. Le vendite dichiarate di Nespresso sono diminuite dell’1,9% a CHF 3,1 miliardi.
Il principale contributo alla crescita è stato il sistema Vertuo, che ha continuato a registrare un ampio slancio. Forte anche la crescita dei canali fuori casa, con ulteriore adozione del sistema Momento, in particolare nel segmento ufficio. L’innovazione ha continuato a interessare i consumatori, tra cui il lancio di Vertuo Pop, una nuova macchina compatta e il lancio di capsule compostabili per il canale home in Francia.
Il margine di profitto operativo di negoziazione sottostante di Nespresso è diminuito di 260 punti base. La significativa inflazione del costo del caffè e l’apprezzamento del franco svizzero hanno più che compensato le azioni sui prezzi. L’azienda ha continuato a investire nell’implementazione del sistema Vertuo e nella pubblicità sui media.