Nello scenario del bellissimo agriturismo “Il sapore della luna” di Monteprandone, adagiato tra le colline marchigiane, il 25 giugno si è svolto il primo evento ufficiale della neonata rete di imprese del Vending “È ORA”, dal titolo “Il 18° Goal. I nuovi modelli d’impresa: innovare facendo rete e diventando sostenibili”.
Oltre agli aderenti alla rete, sono intervenuti all’evento professionisti esperti in tematiche vicine al nostro Settore, che hanno approfondito argomenti molto interessanti. L’avvocato Eugenio Tristano ha parlato delle caratteristiche della costituzione di una rete di imprese e soprattutto dei vantaggi che “È ORA” ha portato nel mercato della distribuzione automatica. Su tutti la possibilità di partecipare a gare private a livello nazionale ed offrire un servizio personalizzato in tutte le aziende con più sedi in Italia.
A seguire, il professor Massimo Folador, docente di Business Ethics e Sviluppo Sostenibile presso la LIUC – Università Cattaneo e amministratore della Askesis Srl, ha parlato di modelli sostenibili di impresa, di come la parola sostenibilità sia abusatissima al giorno d’oggi e le diverse aree a cui va applicata. La sostenibilità più importante per un’azienda è quella economica, che deve essere salvaguardata, strutturata e guidata, ma deve essere in equilibrio con le relazioni del sistema impresa, che comprende il rapporto con collaboratori, clienti e fornitori, e la sostenibilità ambientale.
L’equilibrio tra sostenibilità economica, ambientale e sociale crea il valore economico.
Per Gianpietro il motore di ogni impresa è il cuore, che ha dato anche il via a questa rete visionaria. Nel suo discorso ha sottolineato l’importanza dei giovani innovativi ed ambiziosi, come carburante che fa muovere il motore di un’azienda.
Tutto questo inteso come sostenibilità all’interno del sistema impresa per fare il salto di qualità. Proprio riguardo questo tema ha parlato dell’Agenda 2030 e dei 17 obiettivi, elencando le azioni sostenibili che ogni azienda della rete sta già portando avanti.
La presentazione è terminata alle 20.30, concludendosi con un buffet ai bordi della piscina dell’agriturismo, in un’atmosfera che ha permesso di rafforzare le relazioni tra i vari imprenditori della rete e tra essi ed i fornitori presenti fornitori.
La serata non si poteva non concludere con la foto-ricordo e la torta a tema “È ORA”.
Gli imprenditori della rete “È ORA” presenti all’evento:
♦ La famiglia Vallorani – Gianpietro, Luca, Tiziana e Giacomo – della Eurocedibe
♦ Mario e Antonio D’Antuono della Espressomat
♦ Andrea Pasquini della Coiba
♦ Maurizio Campagnari della Campagnari Service
♦ La famiglia Tosetto per il Gruppo AG
♦ Daniele Rosati della SudMAtic
♦ Ottavio Della Portella della WorldMatic
♦ Claudio Ghirardini della ODAC
♦ Gabriele Toro della Tandem Caffè
♦ Enrico ed Andrea Rondoni, Sandro Dalla Torre per la ProntoCoffee
Assenti per pregressi impegni:
♦ Luca Pigoni de Il Ristoro
♦ Fabrizio Cattelan della CDA