Home Italia Aziende Il Gruppo COIND chiude il 2022 con fatturato ancora in crescita

Il Gruppo COIND chiude il 2022 con fatturato ancora in crescita

Il Gruppo Coind chiude il 2022 con un fatturato di quasi 95 milioni di euro, in crescita del 13% rispetto all’anno precedente.

Al tradizionale incontro di fine anno con i dipendenti, il presidente Luca Cioffi ha esposto i numeri che confermano che il 2022 è stato un anno complicato, in cui l’azienda ha dovuto fronteggiare le conseguenze di una “tempesta perfetta”: una pandemia ancora presente, una crescita generalizzata dei prezzi delle commodities e infine lo scoppio del conflitto Russia-Ucraina, col conseguente aumento dei costi dell’energia. Tutto questo ha portato forte tensione anche nei conti, con importanti maggiorazioni dei costi che è stato possibile riversare sui prezzi di vendita solo in parte.

Ringraziamo tutti i dipendenti e i partner di Coind per l’impegno profuso in un anno così difficile” – ha detto Cioffi. “Abbiamo tutti lavorato sodo e assieme siamo riusciti a superare alcuni momenti particolarmente complessi. Ora guardiamo al 2023 con prudente ottimismo, consapevoli che le scelte industriali fatte sino ad ora si sono dimostrate premianti e ci danno un vantaggio rispetto ai nostri competitor, in un contesto economico che continuerà a essere complicato”.

Il budget del 2023 si prevede che superi i 100 milioni, realizzati tanto nel mercato domestico quanto negli oltre 50 paesi in cui i prodotti Coind sono esportati.


Oltre sessant’anni di storia, due stabilimenti tra Emilia Romagna e Veneto, oltre 230 dipendenti, il Gruppo Coind, importante gruppo industriale nato nel 1961 a Castel Maggiore in provincia di Bologna, è diventato una solida realtà di rilevanza nazionale.
Core business dell’azienda è storicamente quello della torrefazione del caffè: Coind è leader nella produzione di caffè a marchio del distributore, punto di riferimento per la scrupolosa selezione dei chicchi di caffè nei paesi produttori, le analisi in laboratorio, la macinazione e torrefazione e infine il confezionamento, che seguono iter rigorosamente controllati.
Per il settore del caffè, Coind produce in formula private label capsule compatibili con le migliori marche come Nespresso*, Nescafé Dolce Gusto*, Lavazza A Modo Mio*, Lavazza Blue*, Lavazza Espresso Point*, Caffitaly* ed Espresso Tuo, Cialde ESEcaffè in grani e caffè macinato. Il Gruppo è arrivato a creare nel corso degli anni anche marchi propri del caffè: MesetaCarracci e Attibassi, che propongono miscele di raffinata qualità selezionate nei paesi di produzione come Africa e Brasile.
La mission aziendale è quella di offrire ai propri clienti prodotti a marchio del distributore di alta qualità, eticamente sostenibili.  Coind è molto sensibile verso la tematica della sostenibilità ambientale: i processi di produzione, gli imballaggi impiegati, le certificazioni e l’attento riutilizzo sia di energia che di scarti industriali, rendono il Gruppo un’azienda ecosostenibile.
Nel tempo la produzione di Coind si è diversificata, arrivando a coprire i maggiori settori richiesti sul mercato: come gruppo, Coind produce infatti dal caffè, ai surgelati, ai prodotti per la cosmesi e l’igiene della persona sino a quelli dedicati alla pulizia e sanificazione degli ambienti.

*Nespresso, Nescafé Dolce Gusto, Lavazza A Modo Mio, Lavazza Blue, Lavazza Espresso Point, Caffitaly, sono marchi registrati di società terze non collegate a Coind.

5/5 (1)

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun commento

Exit mobile version