Il Gruppo Jofemar, specializzato nei settori del vending, della mobilità elettrica e dello stoccaggio di energia, ha chiuso il 2022 con risultati storici: 61,3 milioni di euro (+21,05% rispetto al 2021). Una cifra record.
Questa crescita si è riflessa sulla redditività del business, con un EBITDA pari a 9,1 milioni di euro (+29,45% rispetto al 2021).
A questo proposito, ha evidenziato la crescita del 10% nell’ultimo biennio e 30 nuove assunzioni, per un totale di 303 lavoratori in azienda, a cui va aggiunto il numero dei posti di lavoro indiretti, che la società stima in circa 600. L’impatto positivo sul territorio si evince anche dai 21,7 milioni di euro di acquisti effettuati presso fornitori locali, nonché l’investimento annuo in progetti di ricerca e sviluppo, che si attesta intorno al milione di euro.
PIANO STRATEGICO 2021 – 2025
Forte della solida posizione raggiunta nel segmento del vending, negli ultimi anni l’azienda è stata impegnata a promuovere e consolidare nuove linee di business come Jofemar Energy, Electromobilitye, Salute. Inoltre, l’azienda ha creato Global Services, una divisione incaricata di offrire servizi tecnici disupporto a tutti i clienti di tutte le divisioni del gruppo.
Il Piano Strategico 2021-2025 intende rispondere alle nuove sfide derivanti da questa situazione, in modo da “garantire la stessa cultura aziendale in tutte le attività, unificare attrezzature e sistemi, progetti, piani e sistemi di incentivazione comuni e articolate formule di coordinamento per sviluppare sinergie di gruppo”.
Migliorare la comunicazione e il coordinamento tra le filiali e la sede centrale, effettuando ricerche di mercato professionalizzate e il migliorando l’immagine del brand, che sono altre linee di azione prioritarie per il prossimo quinquennio.