Home Italia Mercato Il Gruppo SEB acquisisce La San Marco, produttore di macchine professionali

Il Gruppo SEB acquisisce La San Marco, produttore di macchine professionali

Gruppo SEB continua la sua crescita sul mercato del caffè professionale con l’acquisizione di La San Marco, azienda a conduzione famigliare del Massimo Zanetti Beverage Group (MZBG), specializzata nella produzione e distribuzione di macchine per caffè professionali. Il portafoglio di Groupe SEB si è arricchito di una nuova offerta per rispondere alle forti ambizioni di sviluppo di questo segmento di mercato.

Fondata nel 1920, La San Marco è un’azienda italiana centenaria che produce, commercializza e distribuisce macchine per caffè e macinacaffè professionali. Leader riconosciuta nel segmento delle macchine per caffè espresso con il tradizionale sistema a leva, l’azienda offre un’ampia gamma di prodotti, in gran parte realizzati in Italia, a Gradisca d’Isonzo (Gorizia).
Inventore e pioniere della tecnologia LEVA, un dispositivo che assicura una velocità controllata di salita delle leve per garantire una perfetta sicurezza delle macchine tradizionali, La San Marco detiene numerosi brevetti che le garantiscono un importante vantaggio competitivo.
Prima della sua completa acquisizione da parte del Groupe SEB, La San Marco era controllata all’85,3% da Massimo Zanetti Beverage Group (MZBG), al 9,6% da azionisti di minoranza, con il 5,1% di azioni proprie.

Massimo Zanetti, Presidente di Massimo Zanetti Beverage Group, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare di aver concluso un accordo con Groupe SEB, leader nel suo settore di attività. Siamo convinti che tale collaborazione rafforzerà lo sviluppo globale de La San Marco, permettendoci di lavorare in sinergia con i team di Groupe SEB. Questa vendita ci permetterà, inoltre, di focalizzarci sul nostro core business e di cogliere il potenziale di crescita dei nostri marchi internazionali, in particolare con il marchio Segafredo, simbolo del caffè espresso italiano dal 1960, sviluppando al tempo stesso nuove tendenze sui mercati locali grazie alla nostra identità unica che combina tradizione e nuove tendenze di mercato”.


 Nel 2022, Groupe SEB ha registrato un fatturato nel settore professionale pari a 725 milioni di euro, con un aumento del 15,6%, di cui il 9,2% di crescita organica, a conferma della solida dinamicità delle vendite. Il settore professionale rappresentano il 10% del fatturato totale di Groupe SEB. Il caffè professionale rappresenta il 90% delle vendite del segmento, sia per quanto riguarda le macchine automatiche per caffè espresso sia per la preparazione professionale di caffè in filtro. Groupe SEB conta anche una divisione alberghiera e, con la sua filiale Krampouz, è un attore globale nel settore delle crêpérie e delle plancha professionali.
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun commento

Exit mobile version