Oltre che nelle caffetterie, soprattutto quelle dotate di una piccola torrefazione interna, i caffè di The Bean Alliance sono distribuiti nelle principali catene di retailer con un business che, nell’esercizio 2017/2018 ha prodotto ricavi per 24,5 milioni di dollari australiani.
Massimo Zanetti, presidente del Gruppo, ha così commentato l’operazione:
“L’Australia è un mercato molto interessante, caratterizzato dal culto del caffè di qualità e dalla preferenza di torrefazioni locali. The Bean Alliance, presente da oltre 35 anni nel mercato australiano, ha saputo creare dei marchi premium che si sono distinti per l’innovazione di prodotto, testimoniata dai numerosi premi (tra i quali anche uno per la sostenibilità ndr) e dalle certificazioni ottenute.” E continua: quest’operazione “è coerente con gli obiettivi di rafforzamento e focalizzazione delle nostra attività in mercati strategici attraverso mirate acquisizioni che integrano la crescita organica del business.”
L’operazione, pari a 24 milioni di dollari australiani, ha dato vita alla nuova società Bean Alliance Group, che sarà guidata dall’attuale management, compreso i fondatori, per garantire continuità all’attività.