Il “no al monouso” coinvolge un numero sempre più alto di amministrazioni comunali. E di questo bisogna farsene una ragione. Se volessimo segnalarle tutte, ne dovremmo scrivere ogni giorno, incrementando l’onda mediatica contro la plastica che, sebbene spinta dall’onorevole obiettivo di liberare il pianeta dal nemico, è accompagnata da molta disinformazione e rischia di avere effetti deleteri sulle imprese che appartengono al settore.
Un tema che abbiamo molto di frequente affrontato, ma che per una volta teniamo da parte per segnalare un’iniziativa davvero originale, nata sull’osservazione del gran cumulo di rifiuti prodotti dalle feste, private e patronali, e dovuti soprattutto dall’usa e getta di una grande quantità di stoviglie monouso.
Il kit è destinato alle feste di bambini e adulti e, assolto il compito, dopo un massimo di tre giorni (tanto dura il noleggio) va riconsegnato alla bottega che provvede a reinserirlo nel giro, pronto per essere nuovamente noleggiato.
In tal modo si consente alle famiglie di risparmiare e si riduce la quantità di rifiuti plastici.
Quella di Montenero di Bisaccia è solo l’ultima di un gran numero di stoviglioteche nate negli ultimi mesi nel nostro Paese, un vero e proprio boom, di cui si parla poco. Ma quella della cittadina molisana sembra un’iniziativa più strutturata, perché l’associazione è decisa ad andare oltre: la prossima mossa sarà quella di fornire alle neo mamme un kit di pannolini riutilizzabili. Avrà altrettanto riscontro?