Secondo i dati condivisi da researchandmarkets.com l’analisi del mercato globale delle macchine da caffè mostra una crescita nel 2021 che si attesta a 15.340,33 milioni di dollari americani (circa 13 miliardi di euro) nel 2021, con la previsione di raggiungere quota 20.596,79 milioni entro il 2028.
Tra le cinque aree principali in cui si divide il mercato delle macchine da caffè (Nord America, Europa, Asia Pacifico, Medio Oriente e Africa, Sud e Centro America), nel 2020 l’Europa ha rappresentato la quota maggiore e, tra i canali distributivi quello domestico ha dato il maggior contributo alla crescita.
Nelle condizioni restrittive dovute alla pandemia (smart working, chiusura dell’HoReCa, delle scuole e dei negozi) il tempo è stato trascorso prevalentemente a casa, luogo in cui è cresciuta l’esigenza di prepararsi un caffè buono come al bar. Ciò ha determinato un aumento della domanda domestica e di macchine in grado di preparare specialty coffee, segmento del caffè anch’esso notevolmente cresciuto.