Home EVA Il nuovo rapporto dell’EVA sulla situazione economica del settore Vending &OCS

Il nuovo rapporto dell’EVA sulla situazione economica del settore Vending &OCS

Come annunciato in occasione del lancio del Vending & Coffee Solutions Hub,  l’EVA – European Vending & Coffee Service Association – ha pubblicato un nuovo report sulla situazione economica del settore Vending & OCS.

Facendo seguito ai due rapporti sull’impatto del Covid-19 sul settore pubblicati dall’EVA lo scorso anno, il nuovo rapporto attinge dati anche dai gestori e dai fornitori di prodotti e servizi per il vending (come produttori di macchine, fornitori di ingredienti, fornitori di soluzioni di pagamento, ecc.), ai quali è stata posta una serie di domande in relazione al recente panorama economico e alle aspettative per il resto di quest’anno e per il 2022.   Il rapporto è la sintesi delle risposte di tutti i membri dell’associazione europea, mentre per 5 Paesi (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito) vi sono risposte specifiche dei relativi mercati.

I risultati dimostrano che sia gli operatori che i fornitori vedono lo smart working come la principale minaccia per il settore, mentre tra le opportunità chiave indicate la più votata sono i pagamenti senza contanti. Altri risultati interessanti dicono che:

• Oltre la metà degli Operatori (56%)  ha confermato una riduzione del fatturato nel 2020 compresa tra il 21 e il 40%.
• Per il 2022, il 37% dei Fornitori prevede una crescita rispetto al 2019.
• Il business del 91% degli Operatori risente negativamente dallo smart working da persone, mentre il 76% dei Fornitori dichiara una riduzione degli ordini.
• L’entità degli investimenti aziendali sembra essere flessibile, con il 30% degli operatori e il 23%dei fornitori che pianificano investimenti sulla base delle performance di vendita che registreranno quest’anno.

Poiché le restrizioni dovute al Covid continuano ad attenuarsi in tutta Europa, le aziende segnalano di conseguenza meno problemi di accesso a macchine / siti o dovuti alle chiusure, che erano alcuni dei grandi problemi segnalati nel 2020. Allo stesso tempo, le difficoltà della catena di approvvigionamento e la riduzione degli  ordini da parte dei clienti sono alcune delle principali sfide di quest’anno per i fornitori. Per quanto riguarda le opportunità, il 66% degli operatori prevede di adattare le proprie macchine fornendo opzioni di pagamento senza contanti entro la fine del 2021, una cifra significativa che mira a soddisfare le nuove richieste dei consumatori.

I membri dell’EVA hanno libero e pieno accesso alla relazione e possono richiederla direttamente tramite il segretariato dell’EVA.
Chiunque sia interessato ad acquistare o acquisire il report  vending@vending-europe.eu

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun commento

Exit mobile version