L’idea di offrire ai consumatori un caffè in capsula compostabile nasce in 101CAFFE’ nel 2018, dopo il lancio in via sperimentale in tutti i negozi 101CAFFE’ delle prime capsule compostabili a marchio, compatibili con le macchine Nespresso: il caffè premium Gran Milano certificato Rainforest Alliance ed il caffè Maranello Bio, altra miscela Premium della linea 101CAFFE’.
Ma è nell’anno successivo, il 2019, che prende corpo il progetto di un sistema macchina-capsula proprietario, sviluppato ad hoc per capsule compostabili; progetto che si è concretizzato nel 2020, con la nascita del sistema chiuso 101 CAFFE’, denominato ETHICAP®, dove “cap” sta per capsula ed “ethic” sta per etico.
La scelta del naming non è stata casuale, bensì il risultato di una riflessione sul concetto che 101CAFFE’ intendeva veicolare attraverso il suo sistema: un caffè in capsula che fosse etico in un’accezione più ampia, mantenendo la qualità, il gusto e la cremosità a cui l’azienda ha abituato i suoi consumatori.
Le capsule sono prodotte interamente (capsula e top di chiusura) con materiali grezzi 100% vegetali, come la pianta del mais, e possono essere smaltite nella raccolta dei rifiuti organici domestici, proprio come una buccia d’arancia. Compostabilità garantita dalla certificazione OK COMPOST e TÜV Austria.
Si tratta di una capsula molto performante, che contiene fino a 9 grammi di caffè e dà un risultato eccezionale sia in tazzina, sia in tazza grande: si presta infatti a diversi livelli di erogazione (dal ristretto al lungo) ed è sotto molti aspetti superiore anche all’espresso del bar. Il risultato è un caffè intenso, rotondo e cremoso, un caffè di altissima qualità grazie alla tecnologia innovativa della capsula e della macchina, che lavorano in perfetta sinergia.
Parametri che 101 CAFFE’ mette a disposizione dei clienti con il plus della Sostenibilità non solo ambientale, ma anche economica, per la quale ha raggiunto un giusto equilibrio qualità/prezzo. Inoltre, per sostenere il lancio del sistema ETHICAP® l’azienda propone un prezzo competitivo, secondo il principio che il caffè buono e sostenibile non deve essere un prodotto di nicchia, ma deve essere accessibile a tutti, anche a chi in questo particolare momento di crisi, si trova in difficoltà.
“I nostri clienti sono abituati a bere caffè di alta qualità e la capsula compostabile doveva essere all’altezza della situazione – commenta Umberto Gonnella fondatore e CEO di 101 CAFFE’ – e con ETHICAP® abbiamo raggiunto egregiamente questo ambizioso obiettivo e ne siamo veramente soddisfatti”.