illycaffè da sempre pone grande attenzione all’impatto ambientale dei propri prodotti, che progetta e perfeziona grazie al lavoro dei suoi laboratori di ricerca e sviluppo e attivando programmi di economia circolare.
I clienti illy che si registrano sul sito illy potranno usufruire della raccolta a domicilio delle capsule usate – grazie a un sistema già in atto in Francia, Spagna e Regno Unito – mentre i clienti di Paesi Bassi, Austria e Belgio potranno farlo spedire le capsule usate a TerraCycle®. Nei paesi in cui il servizio TerraCycle® non è ancora disponibile, le capsule Iperespresso possono essere smaltite nel cestino separando il caffè e utilizzando l’Easy Capsules Opener, disponibile sul sito illy.
“Illycaffè è una Benefit Corporation che si è impegnata a investire nella promozione di uno stile di vita ecosostenibile – commenta Massimiliano Pogliani, amministratore delegato di illycaffè -. Vogliamo offrire ai nostri clienti la possibilità di fare una tazzina di espresso a casa come lo berrebbero al bar, attraverso l’utilizzo di capsule ecocompatibili. Per questo, insieme a TerraCycle, abbiamo sviluppato un programma di economia circolare che ci permette di raccogliere e dare nuova vita a capsule sia in plastica che in alluminio, senza costi aggiuntivi o fastidi per i consumatori: ci occuperemo dell’intero processo insieme al nostro compagno”.
Laure Cucuron, General Manager di TerraCycle Europe ha commentato:
“Illycaffè sta dimostrando una grande iniziativa rendendo i suoi prodotti riciclabili e TerraCycle è entusiasta di far parte dei loro sforzi. TerraCycle sarà responsabile di dare nuova vita alle capsule e ai fondi di caffè inviando i fondi per il compostaggio e trasformando gli elementi di plastica e alluminio in un pellet o in scaglie che possono essere utilizzati nella produzione di nuovi oggetti durevoli come l’outdoor mobili o applicazioni edili.”