illycaffè rafforza ulteriormente il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, capace di integrare gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di “Benefit Corporation *”, e inserendo tale impegno nel proprio statuto.
Promuoverà un modo diverso di fare impresa, basato su una strategia orientata al bene comune e capace di determinare vantaggi competitivi per l’azienda, integrando obiettivi economici e di profitto con aspetti sociali e ambientali da perseguire nel lungo periodo.
L’azienda intende focalizzarsi su tre aree di intervento incorporate nella Carta: la prima è quella della filiera responsabile del valore e dell’agricoltura sostenibile che si ottiene attraverso l’analisi e il miglioramento degli impatti lungo la filiera del caffè, la ricerca sul campo e il trasferimento delle conoscenze, nonché il sostegno all’agricoltura integrata per preservare e migliorare la qualità sostenibile del caffè; il secondo è legato alla qualità della vita, perseguita attraverso i principi della sostenibilità economica, sociale e ambientale e anche promuovendo partenariati globali finalizzati a questo obiettivo; la terza riguarda l’economia circolare a beneficio del pianeta che prevede il miglioramento dell’efficienza energetica e del consumo di risorse per ridurre progressivamente le emissioni lungo la filiera.
Le “Società Benefit” sono state introdotte nell’ordinamento giuridico italiano, prime in Europa, con la Legge 208/2015 (Legge di Stabilità) all’articolo 1, commi da 376 a 384, ed sono entrate in vigore nel 2016. www.societabenefit.net