illycaffè si riconferma partner della manifestazione International Talent Support per il 2020. Quello di illycaffè con il mondo della creatività è un sodalizio costante, ancor più sentito quando coinvolge e premia nuove energie nella sua città.
Nato nel 2002, ITS è cresciuto fino a diventare uno dei contest tra i più autorevoli a livello mondiale per talenti emergenti del fashion, del design d’accessori e di gioielli. Una piattaforma per nuove generazioni di creativi, che hanno la possibilità di presentare i loro progetti ed essere valutati da una giuria d’eccezione composta da personalità di spicco e professionisti del fashion system. Un momento vitale di contatto e confronto, che trasforma ogni anno Trieste in un osservatorio privilegiato sulle nuove tendenze.
Dopo il successo dell’edizione 2019 che ha visto trionfare Jiaen Cai, studente cinese di 26 anni, anche quest’anno illy partecipa patrocinando “ITS Fashion@Work Award”. Il premio mette in competizione 10 finalisti, accuratamente selezionati dal Direttore Artistico di illycaffè Carlo Bach, nel ripensare creativamente e, assoluta novità di quest’anno, in chiave sostenibile, il grembiule da barista. Una rassegna eclettica di visioni personali, in grado di trasformare un oggetto dall’uso quotidiano in un oggetto di design.
“ Per un’azienda come illycaffè che persegue la qualità sostenibile, cercare la bellezza è una componente rilevante della cultura e dell’etica d’impresa che si estende in molti territori e contribuisce alla diffusione dell’arte e della creatività ” racconta Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè. “ È naturale quindi che illy rinnovi, anche per il 2020, la partnership con ITS, continuando a promuovere e a sostenere in maniera concreta, i giovani talenti del futuro”.
ITS Arcademy nasce dall’esperienza internazionale di Barbara Franchin e del team di EVE: 19 anni di ricerca capillare, che hanno portato a Trieste i migliori talenti emergenti nel campo del fashion design e del design di accessori e gioielli. Il progetto ha le sue radici profonde nell’humus cittadino e regionale, mentre i semi creativi di questo lungo percorso germogliano finalmente con ITS Arcademy, tappa di arrivo e porto sicuro per il viaggio quasi ventennale di ITS, ma anche base per nuove esplorazioni alla ricerca globale della creatività. Costruendo e alimentando negli anni un prezioso archivio di spessore internazionale – ITS Creative Archive – ha posto le premesse per costruire una casa globale della creatività.
Il termine Arcademy sintetizza e fonde i concetti di Archivio, Arca e Accademia. ITS Arcademy sarà uno spazio vivo e dinamico, dove gli ex finalisti, i giurati e il resto del network internazionale di ITS avranno un ruolo attivo. Uno spazio di confronto ed evoluzione per innovatori, esponenti del fashion business, accademici e creativi visionari, che potranno ragionare sul futuro del design e contribuire a realizzarlo.
Ancora nessun voto.