Home Italia Aziende illycaffè SpA chiude il 2022 con una crescita record dei ricavi

illycaffè SpA chiude il 2022 con una crescita record dei ricavi

Il Consiglio di Amministrazione della illycaffè S.p.A. ha approvato il progetto di Bilancio della capogruppo illycaffè S.p.A. e il Bilancio consolidato dell’esercizio 2022*, un anno segnato dall’aumento dei tassi di inflazione e dal rincaro dei costi delle materie prime.
Nonostante l’incertezza e la complessità del contesto macroeconomico, i ricavi consolidati nel 2022 si sono attestati a 567,7 milioni di euro, registrando un aumento record del 13,6% rispetto al 2021, il più alto tasso di crescita degli ultimi dieci anni.
La crescita conseguita nel 2022 è stata trainata da tutti i mercati e canali distributivi in cui il Gruppo è presente.


SINTESI DEI RISULTATI


  • Ricavi consolidati pari a 567,7 milioni di Euro, in aumento del 13,6% rispetto al 2021 trainati da tutti i mercati e canali distributivi.
  • EBITDA pari a 71,4 milioni di Euro, in aumento del 15,8% rispetto al 2021, nonostante l’aumento esponenziale dei prezzi del caffè verde e dell’energia (+43 milioni di Euro di costi incrementali).
  • EBIT pari a 25,9 milioni di Euro, in aumento del 24,8% rispetto al 2021.
  • Utile netto pari a 14,2 milioni di Euro, in aumento del 18,9% rispetto al 2021 e superiore alle previsioni.
  • Posizione finanziaria netta pari a 154,3 milioni di Euro, in aumento del 25,0% rispetto all’esercizio precedente principalmente per effetto dell’aumento generalizzato dei costi delle materie prime e del piano di investimenti sostenuto nel 2022.

    Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè ha commentato:  “Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto il miglior risultato degli ultimi dieci anni nonostante il contesto macro-economico sfidante.   Il 2022 ha rappresentato un importante traguardo verso il raggiungimento dei nostri obiettivi strategici: quest’anno tutti i mercati e tutti i canali hanno contribuito alla crescita, sia dei ricavi che dell’EBITDA. Questi risultati confermano la solidità della direzione strategica che abbiamo intrapreso.
    Il caffè illy, grazie alla sua qualità superiore e sostenibile, rappresenta un’eccellenza del made in Italy, che vogliamo continuare a valorizzare, accelerando ulteriormente la nostra crescita sui mercati internazionali”.


Leggi qui il Comunicato Stampa illycaffè sui Risultati finanziari 2022


 

*Il Bilancio Consolidato chiuso al 31 dicembre 2022 è stato predisposto
secondo i Principi Contabili internazionali IAS/IFRS.
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun commento

Exit mobile version