In occasione della Giornata Internazionale del Caffè, idealo portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa, ha condotto un’indagine sulle preferenze degli amanti del caffè in Italia.
Secondo idealo, nella storica lotta tra moka e macchina per il caffè espresso – che rappresenta la sfida tra tradizione e innovazione – pare proprio stia continuando a vincere la seconda: quest’anno, l’interesse nei confronti delle macchine per caffè espresso ha coinvolto il 30% della platea, quello nei confronti della moka, invece, ha interessato solo il 4%. Un dato, tra l’altro, in netto calo rispetto allo scorso anno, con un interesse per le caffettiere moka sceso drasticamente di oltre il 40%.
Continuano a interessare molto, invece, le macchine da caffè a capsule (31%, le più desiderate nella categoria) e le macchine da caffè a cialde (16%).
Tra le macchine da caffè a capsule più desiderate dagli italiani, la top 3 a fine settembre 2022 vede sul podio la “Lavazza Tiny”, seguita dalla “De’Longhi EDG110.WB” e dalla “Bialetti Gioia”. Mentre nella sezione Moka, la sfida è vinta da Bialetti che occupa tutte le posizioni del podio con Bialetti Moka Induction 2, Bialetti Brikka Elite 2 e Bialetti Moka Express 1.
Riguardo alle cialde, invece, la competizione è vinta da caffè Borbone presente sul podio con miscela nobile, miscela rossa e miscela nera. Sfida vinta anche relativamente al caffè in grani: caffè Borbone occupa la prima e la terza posizione con miscela blu e miscela rossa, mentre al secondo posto si posiziona Lavazza con Qualità oro.