24-03-2017 –Ingenico Italia, leader nelle soluzioni di pagamento elettronico, ha vinto il premio “Socio del Mese” di Assintel (l’associazione nazionale di riferimento delle imprese ICT e Digitali di Confcommercio – Imprese per l’Italia) per il mese di Marzo 2017 grazie alla partecipazione, in qualità di partner tecnico, al primo progetto in Italia di “Open Payments nei trasporti pubblici” avviato da Trenord e Mastercard per il Malpensa Express.
Il nuovo servizio, chiamato “Pay&Go Contactless”, è stato sviluppato per i clienti del Malpensa Express (shuttle di collegamento aeroportuale da Malpensa a Milano) e consente a turisti e viaggiatori di pagare il biglietto con la propria carta contactless (di credito, di debito, prepagata) o con lo smartphone NFC (Near Field Communication) abilitato, direttamente ai tornelli di accesso ai treni, dematerializzando il titolo di viaggio. Inaugurato a Dicembre 2016, il nuovo sistema è già attivo su circa 20 tra tornelli e totem nelle stazioni milanesi di Cadorna, Centrale, Porta Garibaldi e nei Terminal 1 e 2 di Malpensa.
Il progetto presentato ad Assintel si è distinto agli occhi della Commissione per le seguenti ragioni:
- Strutturazione del progetto, forte grado di innovazione delle nuove tecnologie impiegate
- Ottimi risultati ottenuti in termini di business e forte impatto innovativo nell’uso delle tecnologie per il mondo dei trasporti, caratteristiche portanti del progetto
- Precisione e chiarezza nella descrizione delle linee guida del progetto, dei suoi obiettivi e del suo periodo di svolgimento
Come riconoscimento, è stata affidata ad Ingenico una “coccarda digitale”