09-09-2019 – Il Consiglio di Amministrazione di IVS Group S.A. ha approvato la relazione semestrale del gruppo al 30 giugno 2019, che evidenzia una crescita costante.
Il fatturato consolidato del 1° semestre 2019 ammonta a Euro 232,1 milioni (di cui € 222,7 milioni derivanti dall’attività caratteristica del vending), con un incremento del 6,1% rispetto ai Euro 218,7 milioni del 2018 (di cui € 210,4 milioni nel vending).
I ricavi aumentano del 7,0% in Italia e dell’ 8,5% in Francia, mentre scendono in Spagna (-7,2%) e in Svizzera (-2%, dove però aumenta la redditività). In aumento il fatturato della CGU Coin Service +12,5% in totale.
L’andamento del fatturato nel vending cresce in assoluto del 5,0% (+1,0% a parità di perimetro e di giorni lavorativi), con un +6,7% in Italia, +7,1% in Francia, –6,7% in Spagna e -2,0% in Svizzera. In particolare, in Italia si registra un aumento dei volumi a parità di perimetro e giorni lavorativi del 1,8% circa.
Il numero totale di erogazioni a giugno 2019 è stato pari a 444,4 milioni, da 428,7 del giugno 2018 (+3,7%).
In aumento del 11,1% l’EBITDA reported consolidato (con gli effetti IFRS 16) rispetto a giugno 2018, che passa da circa € 48,7 milioni a € 54,0 milioni.
L’EBITDA Adjusted consolidato sale del 10,2%, da € 50,0 milioni a € 55,1 milioni, con un’incidenza sul fatturato del 23,7%, sostanzialmente stabile a parità di criteri contabili.
L’Utile netto di gruppo al 30 giugno 2019 è pari a € 13,0 milioni.
La Posizione finanziaria netta è negativa per € 361,3 milioni.
Lo scenario economico e dei consumi nei diversi paesi e comparti in cui IVS opera restano deboli. Ciò influisce sull’andamento dei volumi, a parità di perimetro clienti, ma d’altro canto contribuisce al trend di concentrazione nel settore del vending, promosso dagli operatori più solidi e qualificati. In questo contesto, IVS si attende di continuare un percorso di crescita dimensionale e di redditività. L’implementazione degli investimenti tecnici, dei sistemi digitali e di pagamento di IVS collegati alla rete di distributori automatici, ha consentito, dall’inizio del 2019, l’avvio delle prime iniziative di co-marketing, direct marketing e shopper marketing in collaborazione con importanti operatori del food & beverage (Coca Cola, Mars, Ferrero…) e nei servizi di pagamento (con Alipay della cinese Alibaba). Tali programmi, che si basano sulla capacità di IVS Group di combinare una estesa ed integrata infrastruttura tecnologica, con il contatto giornaliero diretto con milioni di consumatori finali, rappresentano un’importante opzione strategica per il futuro e confermano l’attrattività e la leadership nell’innovazione per il vending di IVS.
La versione integrale della Relazione è disponibile sul sito internet aziendale: www.ivsgroup.it o www.ivsgroup.lu nella sezione investor relations