Gea di FLO SpA è una capsula composta da PLA Ingeo™, un biopolimero tecnico prodotto da
Importante valore aggiunto di Gea, rispetto alle capsule compostabili sul mercato, è anche la sua caratteristica di barriera all’ossigeno atmosferico, che permette di preservare a lungo le qualità organolettiche del prodotto contenuto. Gusto e aroma del caffè sono così assicurati, soddisfacendo contemporaneamente le esigenze di consumatori e torrefattori.
Dopo aver superato, già nella fase di lancio, i test di industrializzazione e di riempimento presso importanti torrefattori partner di FLO, la capsula GEA è stata sottoposta alle prove eseguite dal Consorzio Italiano Compostatori (CIC) con l’obiettivo di dimostrarne l’effettiva compostabilità industriale come previsto dallo standard UNI EN 13432.
Come riferisce polimerica.it, le prove sono state condotte su 3 sacchi contenenti capsule non ancora utilizzate e 3 sacchi contenenti capsule esauste. Per effettuare le prove di disintegrazione, nei sacchi, insieme alle capsule, è stato introdotto un mix di residui vegetali (2/3) e compost (1/3). I sacchi sono stati posti all’interno di un impianto di compostaggio aerato statico per 10 giorni ad una temperatura di 65 °C e per altri dieci giorni a 60°C, con un tasso di umidità del 46%. Successivamente, i sacchi sono stati posti per 65-70 giorni in una andana di compostaggio con una temperatura di 50-55°C.
Al termine del test, dopo 83 giorni, è stata eseguita l’ispezione dei sacchi, che ha evidenziato un tasso di degradazione tra il 98% il 100%, pienamente compatibile con lo standard EN13432.