Delle potenzialità della frutta di IV gamma nella Distribuzione Automatica abbiamo parlato a settembre 2020 in riferimento all’iniziativa “CosaFainMensa?”, avviata nell’azienda di compound Fainplast di Ascoli Piceno per proporre ai 200 dipendenti referenze sane per il loro break all’interno dei distributori automatici.
Gestite dalla Liomatic, le vending machine presenti nell’area break della Fainplast erogano vaschette di frutta da 160 grammi al prezzo di un euro per il dipendente, mentre l’azienda si fa carico della differenza.
Ciò ha spinto l’azienda fornitrice delle vaschette di frutta, la Orsini & Damiani, ad ottimizzare il progetto ed i processi produttivi e di confezionamento con l’obiettivo di richiamare l’interesse di altre aziende del territorio.
Nel 2020, considerato un anno di test la Orsini & Damiani è riuscita a vendere alla Fainplast 896 chili di frutta di IV gamma, quasi una tonnellata. Un risultato che, come accennato, ha convinto la proprietà ad insistere sul progetto con la volontà di estenderlo ad altre comunità, in particolare alle scuole dove poter coinvolgere i bambini, anche attraverso il progetto educativo ‘Verduracheavventura.it’ creato ad hoc per loro, fatto di brevi video animati che raccontano come, dalla terra dove nascono, la frutta e la verdura arrivano sulla tavola.