L’epidemia da Covid-19 ha cambiato le abitudini di acquisto dei consumatori, determinando l’esplosione delle vendite nel comparto alimentare, nell’ambito del quale il mondo del caffè ha visto aprirsi nuovi scenari e nuovi equilibri.
Durante il lockdown le vendite nel segmento del caffè per moka hanno avuto uno slancio che non si vedeva ormai da tempo, a causa del crescente incremento negli ultimi anni delle vendite di caffè porzionato.
Con il lockdown sono tornati a crescere anche gli acquisti domestici di miscele per espresso, che rappresentano il 7% del mercato a valore e l’8% in volume e che dal saldo negativo con cui avevano chiuso il 2019 (-5% circa sia a volume che a valore) sono passate al +3,5% nelle quantità e al +11,1% a valore del bimestre aprile/maggio 2020.
Questo trend, registratosi nel canale della GDO non ha però tolto punti alle vendite di caffè in cialde e capsule che, invece, hanno continuato a crescere.
Non da meno le cialde che, nel 2020 hanno quasi decuplicato il trend positivo, arrivando a sfiorare il 20% di crescita a maggio contro il +2,8% con cui avevano chiuso il 2019.
Straordinaria la performance del settore del caffè nel canale dell’e-commerce: tra gennaio e aprile le vendite di caffè tramite il web sono già arrivate a 11,4 milioni di euro, pari a +84% in più rispetto al primo trimestre dello scorso anno.