27-05-2014 – Lavazza programma nuovi investimenti e nuove strategie di sviluppo, spinta dalla nascita del nuovo colosso delle capsule Jacobs Douwe Egberts, frutto della fusione di due altri giganti del coffee business: Mondelez International e Master Blenders. Ne abbiamo parlato in questa News del 13 maggio scorso.
Il mercato di riferimento per Lavazza resta quello internazionale, dove l’Azienda ha programmato una serie di operazioni che, sulla scia delle partnership già strette in passato (vedi Green Mountain), ha l’obiettivo di accrescere la notorietà internazionale del brand, rafforzarlo nei Paesi in cui è già affermato (circa 90 nel mondo) ed imporlo nei mercati emergenti.
Oggi i ricavi di Lavazza all’estero rappresentano il 46% del totale realizzato. L’obiettivo è di raggiungere quota 50% a breve termine e 70% nei prossimi 5-8 anni, come ha affermato l’AD Antonio Baravalle in un’intervista a Il Sole 24 Ore.
Alla luce di questi progetti, Lavazza, che è e vuole restare un’Azienda familiare e italiana con una storia di 120 anni nel mondo del caffè (25 nel comparto vending), ha programmato investimenti per 160 milioni di euro destinati alla sede di Torino e a quella di Gattinara.