05-03-2015 – Lavazza e Novamont lanciano la prima capsula per caffè compostabile al 100 per cento.
Dopo oltre 5 anni di ricerca hanno messo a punto una capsula che può essere raccolta con il rifiuto umido e avviata per il compostaggio industriale, dove capsula e caffè vengono riciclati insieme in concime naturale per i terreni.
Si tratta ”di un prodotto che prima non esisteva, eco-sostenibile al 100% ” sostiene Marco Lavazza, vicepresidente del Gruppo – “La capsula è in Mater-Bi di terza generazione, una bio-plastica biodegradabile che può essere completamente riciclata, così come i fondi di caffè”.
Il brevetto è della Lavazza.
La capsula – che sarà pronta nel secondo semestre del 2015 e presente sul mercato nel 2016 – sarà compatibile con la macchina Lavazza Minù e disponibile in due miscele 100% arabica.
“Nell’anno in cui celebriamo i nostri 120 anni, che coincidono con Expo – spiega Lavazza – la capsula compostabile é un esempio concreto di sintesi virtuosa tra innovazione, sostenibilità e qualità”.
Per Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente, ”è una buona pratica perché la tecnologia applicata ai processi produttivi é il futuro”.
A Expo 2015 Lavazza è il caffè ufficiale del Padiglione Italia; sostiene, inoltre, il progetto Lavazza Sustainability Hub, ospitato in Cascina Cuccagna, che sarà il centro di tutte le attività dell’azienda in questo campo, con incontri, workshop e percorsi didattici organizzati insieme a Novamont, Politecnico di Torino e in collaborazione con Slow Food.