Sul suo profilo Linkedin, FLO SpA ha riportato i risultati di un’indagine Altroconsumo sui caffè in capsule, che ha analizzato 24 tipologie di compatibili con i maggiori sistemi di erogazione, sottoponendo 300 consumatori a blind test.
Tra i vari parametri considerati, finalizzati ad elaborare un giudizio complessivo sul prodotto, quelli degustativi, ma anche l’impatto della capsula sull’ambiente, una volta esausta.
Al termine del test le capsule CALIX e GEA, prodotte da FLO SpA, si sono posizionate tra le prime per bontà e sostenibilità.
Migliore in assoluto è risultato Cellini Melodico Int. 9 (compatibile Nespresso*), confezionato nella capsula CALIX prodotta da Flo.
La capsula CALIX, influenzando la corretta percolazione dell’acqua nella miscela di caffè, i tempi di erogazione e la formazione della crema, è un prodotto di assoluta qualità, in grado di erogare un caffè dallo standing elevato per aspetto, aroma e gusto.
Il terzo posto (miglior acquisto) è stato assegnato a Don Jerez Grancrema Eurospin (compatibile Lavazza A modo mio), prodotto da Covim e confezionato nella capsula GEA prodotta da FLO, che è stato considerato dai consumatori il migliore dal punto di vista ambientale.
La forma garantisce un’ottima resa in tazza e un’eccellente funzionalità nella macchina erogatrice, grazie alle sue caratteristiche tecniche.
Perfettamente funzionante con tutte le macchine Nespresso oggi in commercio, Calix CNA24 possiede requisiti di impermeabilità all’ossigeno e all’umidità elevati, e assicura una protezione eccellente della miscela e dell’aroma del caffè.
Test condotti su capsule compatibili autoprotette A modo mio* e Nespresso, riempite con una miscela di caffè 50% arabica, 50% robusta in condizioni di degasaggio a T° di 23°C e lid in alluminio di 30 micron, hanno dimostrato che le capsule barriera FLO garantiscono una shelf life di circa 24 mesi.
Importante valore aggiunto di Gea, rispetto alle capsule compostabili sul mercato, è anche la sua caratteristica di barriera all’ossigeno atmosferico, che permette di preservare a lungo le qualità organolettiche del prodotto contenuto. Gusto e aroma del caffè sono così assicurati, soddisfacendo contemporaneamente le esigenze di consumatori e torrefattori.
Grazie a GEA i fondi di caffè possono essere recuperati tramite il compostaggio, senza rinunciare alla praticità della capsula e alla qualità del caffè erogato.
*I marchi citati non sono di proprietà di FLO SpA né di aziende ad essa collegate