Nonostante la sostenibilità e l’ecologia siano sempre più al centro dell’attenzione globale, c’è ancora molto da fare, soprattutto relativamente alla consapevolezza e alla familiarità rispetto ai temi legati all’economia circolare. Infatti, anche se in Italia i dati di riciclo sono sempre più positivi, gli italiani hanno ancora una comprensione ridotta della terminologia e del ciclo di vita delle risorse.
In Italia vi è ancora poca consapevolezza su questi temi, sia dal punto di vista della formazione che delle corrette pratiche da adottare, tanto che appena il 48,6% della plastica immessa al consumo nel Paese viene poi riciclata².
Da sempre pioniera nell’uso della plastica riciclata, nel marzo 2021 Levissima ha lanciato la prima bottiglia in Italia realizzata con il 100% di PET riciclato (RPET), il formato 1L, seguito subito dal formato sport 75cl. Nel 2022 ha quindi allargato il portafoglio 100% R-PET con due nuove referenze, 50cl naturale e frizzante, dedicate al canale Horeca.
I nuovi formati R-PET hanno effettivamente permesso di ridurre emissioni, ed è stato certificato che, dal 2018 al 2021, con la bottiglia da 1,5l (PET) naturale ha ridotto le emissioni di 5.034 tonnellate di C0², equivalente a 1 anno di C0² evitata grazie a 14 turbine eoliche; la bottiglia da 1l (PET) naturale ha ridotto le emissioni di 1.086 tonnellate di C0², equivalente a 1 anno di C0² generata da 200 abitazioni; mentre con la 50cl (PET) naturale ha ridotto le proprie emissioni di 7.673 tonnellate di C0², equivalente a 1 anno di C0² catturata da 3674 ettari di foresta³.