L’innovazione continua e lo sguardo costantemente rivolto verso il futuro sono al centro delle scelte di FAS. Un’azienda che, senza mai arrendersi di fronte alle difficoltà degli ultimi anni, è riuscita a ripensare il Vending, adeguandolo alle sfide del presente, spesso anticipandole.
La pandemia, con tutto quello che ha significato per il nostro Settore, ha spinto FAS ad accelerare un processo che era già in atto: trasformare la vending machine in una piattaforma multiservizio e di marketing digitale, attraverso l’implementazione di software avanzati.
Il distributore automatico diventa un mezzo intelligente, che rivoluziona la vendita al pubblico, perché attraverso esso si può vendere qualsiasi tipo di referenza, acquistandola sia direttamente, che a distanza. In questo caso, il distributore diventa parte di un vero e proprio sistema di e-commerce, un alleato soprattutto dei piccoli commercianti, che possono così ottimizzare le vendite, rendere disponibili i propri prodotti h24, gestendo il tutto attraverso il Cloud.
Come funziona? Tutto parte dalla app proprietaria sviluppata da FAS, che permette di gestire le ordinazioni tramite FAS Cloud+. Una volta iscritto alla app, il cliente può verificare da qualsiasi device i prodotti disponibili, visionarne le caratteristiche e prenotare quello di cui ha bisogno, pagandolo digitalmente. Il ritiro può essere effettuato in qualsiasi momento, anche quando il negozio è chiuso, entro un limite di tempo imposto dal sistema stesso, superato il quale, il prodotto viene rimesso in vendita e al cliente che non ha ritirato vengono restituiti i soldi.
Il negoziante può controllare da remoto lo stato della macchina, le vendite, le scelte operate dai clienti, ricavandone statistiche e dati importanti per ottimizzare l’offerta e migliorare il business.
“Il progetto della vending per la macelleria di Denis mette le basi per quella che crediamo possa essere una rivoluzione più ampia nel settore della distribuzione automatica. Non solo un servizio innovativo pensato anche per i piccoli negozi e le microimprese, che possono così gestire le prenotazioni anche in assenza di personale e a bottega chiusa, ma anche un servizio anti-spreco che permette uno stoccaggio della merce più efficiente e che va sempre di più incontro alle esigenze delle persone, di qualunque età.”