Si è svolta nella splendida cornice di Palazzo Monti della Pieve, prestigiosa villa seicentesca, residenza dei Baroni Monti a Montichiari, in provincia di Brescia, la prima edizione degli International Taste Awards, il primo concorso internazionale in Italia, aperto a qualunque prodotto gastronomico o bevanda di qualità.
L’ITA è stato ideato da Simone Massenza, Giudice Internazionale di Food & Beverage e Degustatore Professionista multi-matrice, ed ha ottenuto il Patrocinio delle Camere di Commercio Italiane e straniere; degli Enti Territoriali (Comunità del Garda, Alto Garda Bresciano, Val Saviore e Val Camonica), e dell’E.N.I.T, l’Agenzia Nazionale del Ministero del Turismo, per l’alto valore del progetto.
“Abbiamo cercato di far emergere il buono, l’eccellenza, il meglio in termini assoluti nell’immenso e variegato mondo del food & beverage” – dichiara il suo ideatore – “indipendentemente dalla dimensione aziendale o dalla notorietà, valutando tutti gli aspetti fondamentali nel giudizio di un prodotto, l’assenza di difetti ed il suo equilibrio, il piacere che sa offrire, oltre alla qualità degli ingredienti ed alle tecniche di produzione”.
Più di 600 i prodotti valutati e giudicati, provenienti, non solo dall’Italia, ma da ben 31 nazioni sparse su tutti i Continenti.
Tre i premi assegnati ai prodotti in base ai punteggi della Giuria: Medaglia d’Oro (91-100/100) ai prodotti considerati eccezionali, d’Argento (81-90/100) ai prodotti eccellenti e di Bronzo (71-80/100), per i prodotti risultati deliziosi.
I 160 Giurati coinvolti, formato da panel composti da un minimo di otto fino a dodici Giudici, selezionati per la loro professionalità e competenza, hanno assegnato, per il 2020, 40 Medaglie d’Oro, 150 Medaglie d’Argento, e 150 Medaglie di Bronzo.
Durante la cena conclusiva di gala, dove erano presenti 150 produttori, sia italiani che sono stati finalmente annunciato i premi finali del concorso; i Top50, assegnati ai migliori cinquanta prodotti in gara, ed i Premi della Giuria, assegnati ai migliori prodotti della propria categoria.
Ad aggiudicarsi la medaglia d’argento, due referenze a marchio Mister Caffè, brand della società di torrefazione SO.GE.CA., che ha vinto con la miscela di caffè in grani 100% arabica “Crema di aromi”, già vincitrice del Superior Taste Award a Bruxelles nel 2019, e con la capsula compatibile 100% Arabica. Quest’ultima, fra l’altro, nella sua categoria è stata in assoluto la capsula che ha ottenuto il punteggio più alto (83/100) aggiudicandosi anche il Judge Award e venendo eletta Capsula di caffè dell’anno.