Home Attualità Italia Lo smart working energetico non fa bene alla Distribuzione Automatica

Lo smart working energetico non fa bene alla Distribuzione Automatica

Gruppo Generali, colosso italiano delle assicurazioni presente in 50 Paesi del mondo, conta in Italia 170 Uffici dei consulenti e 46 filiali bancarie. Per combattere il caro energia e risparmiare sui consumi elettrici, il Gruppo ha stretto un accordo con i sindacati, che riduce di un giorno il lavoro in presenza degli impiegati delle sedi direzionali (Trieste, Milano, Mogliano Veneto e Roma). A partire dall’11 novembre e fino al 5 gennaio 2024,  gli impiegati di questi uffici resteranno a casa il venerdì: lavorando da remoto permetteranno all’azienda di tenere spenti impianti di illuminazione e riscaldamento, condizionatori e le apparecchiature che necessitano di energia elettrica per funzionare. A fronte di questo sacrificio, i dipendenti riceveranno un contributo che verrà quantificato a marzo 2023, quando il Gruppo avrà completato la verifica annuale.

Lo smart working energetico comporterà lo spegnimento non solo di computer, stampanti e fotocopiatrici, ma anche dei distributori automatici e delle macchinette del caffè. La decisione, quindi, avrà come conseguenza un calo non indifferente dei consumi e un considerevole ammanco di battute per il gestore, al quale però non verrà riconosciuto alcun contributo.

Il punto è che l’esempio delle Generali potrebbe essere seguito da altre grandi aziende – Intesa San Paolo sta appunto discutendo con i sindacati una riduzione della settimana lavorativa a 4 giorni – moltiplicando considerevolmente il numero delle battute che i gestori perderanno. Ipotizzando che dei 13.000 dipendenti del Gruppo assicurativo in Italia, solo 3.000 restano a casa il venerdì, rinunciando al caffè alla macchinetta, in un mese il gestore perderebbe circa 12.000 battute, se ognuno di essi si limitasse a prendere solo un caffè al giorno.  È un calcolo grossolano, non supportato da numeri reali, che però rende l’idea di quanto questo tipo di accordi, se dovesse allargarsi a macchia d’olio, potrebbe far male al Vending…

4/5 (1)

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun commento

Exit mobile version