La Commissione europea è disposta a sostenere 473 ex lavoratori della Selecta, che hanno perso il lavoro in Francia a causa della pandemia di COVID-19, con lo stanziamento di 4 milioni di euro dal Fondo europeo per l’adeguamento alla globalizzazione a favore dei lavoratori in esubero (FEG).
Questo finanziamento aiuterà le persone a trovare un nuovo lavoro attraverso servizi di consulenza e orientamento su misura, sviluppare nuove competenze o avviare un’attività in proprio.
La Francia ha chiesto l’intervento del FEG per aiutare i lavoratori in esubero presso Selecta a seguito del calo delle vendite di prodotti tramite distributori automatici a causa della pandemia di COVID-19, delle restrizioni di viaggio legate a questo contesto e del ricorso al telelavoro.
Il costo totale di queste misure di sostegno è stimato a 4,8 milioni di euro, di cui l’85% (4 milioni) sarà coperto dal FEG. Selecta finanzierà il restante 15%. Gli aiuti ai lavoratori idonei sono iniziati nell’aprile 2021, poco prima dei primi licenziamenti.
La proposta della Commissione deve ora essere approvata dal Parlamento europeo e dal Consiglio.