Il bando in questione è relativo all’assegnazione del servizio di Distribuzione Automatica ed è stato premiato dal Comitato Scientifico con la seguente motivazione:
“Per il servizio di installazione e gestione di distributori automatici eco-innovativi per la somministrazione di alimenti e bevande presso le sedi dell’Università degli Studi di Torino. Il bando premia l’innovazione ambientale, l’eco-design, la circolarità, la riduzione degli impatti, il coinvolgimento del mercato e l’informazione”.
La gara svolta dall’UniTo, redatta dall’UniToGO, il Green Office dell’Ateneo, è stata realizzata nell’ambito alla partecipazione al progetto H2020 SPP Regions, una rete tra istituzioni e amministrazioni comunali in 7 aree europee per favorire l’adozione di soluzioni eco-innovative. Alla redazione del bando ha partecipato il personale di ricerca di diversi Dipartimenti, coinvolgendo più figure professionali: nutrizionisti, economisti, giuristi, tecnologi alimentari, biologi, chimici, psicologi.
Il risultato della collaborazione ha permesso di realizzare all’interno delle 60 sedi dell’ateneo un servizio vending all’avanguardia con distributori automatici a basso consumo energetico ed un’offerta di prodotti alimentari salutari, ai quali sono stati affiancati erogatori di acqua di rete a cui attingere con borracce riutilizzabili.
La premiazione è avvenuta a Roma, nel corso della tredicesima edizione del Forum Compraverde Buygreen, evento dedicato al green procurement.