Nell’ambito della prima giornata di convegni, Mario Toniutti, vicepresidente di Gruppo Illiria e socio del Consorzio Coven, ha tenuto uno speech sul tema della sostenibilità dell’attività di Distribuzione Automatica, con un focus stretto sul problema della plastica.
Il più importante evento italiano dedicato alla sostenibilità si è presentato come migliore occasione per illustrare ancora una volta il progetto Ri-Vending, a dimostrazione che, di fronte alle polemiche degli ultimi mesi, il Settore non è stato semplicemente a guardare e a difendersi dagli attacchi al monouso, ma ha sviluppato un sistema che permette il recupero e il riutilizzo della plastica di bicchieri e palette usati per consumare le bevande al distributore automatico.
Come socio del Consorzio COVEN, Mario Toniutti ha spiegato che anche le società di gestione che vi fanno capo, stanno utilizzando il sistema RiVending ottenendo interessanti risultati sul campo, e Massimo Ferrarini, presidente di COVEN, ha aggiunto:
“Da diversi anni il tema della salvaguardia dell’ambiente è entrato a far parte della strategia e della politica di tutte le aziende socie del Consorzio. La riduzione della plastica è un cambiamento significativo nel nostro settore. La vera sfida per mettere in atto un cambiamento significativo è RICICLARE. Le aziende della filiera sono già da oggi pronte a promuovere e aumentare l’impiego di materiali provenienti da circuiti di riciclo, senza che ciò infici la qualità dei prodotti e la sicurezza dei consumatori. RiVending è un programma all’avanguardia, sostenibile e praticabile fin da subito“. L’obiettivo è valorizzare la plastica affinché nel Vending si possa arrivare ad una vera economia circolare. Foto Credit Yahoo Finance