Melegatti, storico marchio italiano di prodotti da forno soprattutto di ricorrenza, ha definitivamente rilanciato il sito produttivo di San Martino Buonalbergo, oggetto di un’operazione di ammodernamento da parte della proprietà, dopo l’acquisizione avvenuta nel 2018.
La crisi, che era da lì a poco seguita e che ha poi portato all’acquisizione da parte della famiglia Spezzapria, aveva interrotto il progetto, che oggi viene rilanciato, dopo ulteriori investimenti compiuti negli ultimi anni.
Di recente, infatti, è stato effettuato un investimento di 3,5 milioni di euro per ammodernare gli impianti esistenti ed automatizzare al massimo la produzione, su cui l’azienda si è concentrata per tutto il 2022, anno che è stato dedicato anche alla strutturazione dei canali distributivi (GDO e Vending) e alla messa a punto del portafoglio prodotti con l’arricchimento del numero di referenze e un progetto che punta a differenziare la produzione anche nel segmento dei biscotti.
Melegatti ha chiuso il 2022 con ricavi a 30 milioni di euro, per il 20% realizzati con i croissant, rispetto ai 13 milioni nel 2019.